Locazioni il 40% dei contratti sfugge al Fisco
Tecnocasa segnala una contrazione dei canoni di locazione a livello nazionale dello 0,4% per i bilocali e dello 0,3% per i trilocali e la percentuale di variazione nelle grandi città è identica
La domanda di immobili in affitto è in aumento, alimentata da coloro che non riescono ad accedere al mercato del credito ma non crea ancora tensione sui valori, essendo compensata da adeguata offerta. Infine, i rendimenti immobiliari lordi sui bilocali sono stabili al 3,8%.
Dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza su 2.639 immobili nel 2009 è stata accertata un’ evasione fiscale pari a oltre 18 milioni di euro, di cui 12,8 milioni nelle locazioni.
Secondo un recente studio del Sunia, in Italia il 40% dei contratti sfugge al fisco, generando un buco di oltre 3,5 miliardi di euro. Sono 3,8 milioni gli affitti regolarmente registrati ma basti pensare che, in realtà, le famiglie e le case in affitto sono 4,3 milioni. In particolare, sono gli stranieri ad accettare queste condizioni e sono circa 600 mila le abitazioni interessate, nella maggior parte delle quali le famiglie vivono anche in coabitazione.
Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it