Ambiente, emissioni, bioedilizia, energie alternative. Parole che risuonano continuamente tra mass – media, politica e chiacchiericcio quotidiano. Restando, nella maggior parte dei casi, lettera morta. Non a Varese dove l’ imprenditoria – nonostante le crisi e i distinguo tanto cari all’ italico parlare – è sempre attenta, vivace e pronta a salire in sella ai cavalli solo se consapevoli essere vincenti. In via Goldoni si apre alla città la prima palazzina “verde” della Città Giardino, dove bioedilizia e tecnologie d’ avanguardia per l’ abbattimento delle emissioni inquinanti è stata realizzata grazie al lavoro di attenti imprenditori.
Ha un cuore “verde” il nuovo complesso residenziale di via Goldoni. Gli appartamenti della “Nuova Conca d’ Oro” sono stati infatti progettati adottando soluzioni innovative sotto il profilo della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica; attenzioni particolari che arricchiscono la Città Giardino di case a “misura” di ambiente. Basta pensare che il solo riscaldamento a pavimento permetterà un taglio di circa il 20 per cento della bolletta del gas, rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale. “Sotto il profilo della coibentazione degli spazi, abbiamo utilizzato pannelli di sughero a rivestimento dei pilastri e delle intercapedini murarie”, spiega Matteo Pacilli, titolare di Piemme Ingegneria e Costruzioni, società che ha curato la realizzazione del nuovo insediamento. Inoltre, “le persiane orientabili permetteranno un maggiore sfruttamento della luce naturale proveniente dall’ esterno e persino l’ orientamento delle camere da letto, come dei soggiorni, è stato studiato per utilizzare la luce solare ed avere un ricircolo d’ aria capace di rinfrescare in estate ed evitare dispersioni di calore in inverno”.
Il risparmio energetico si tocca con mano grazie alla caldaia centralizzata a condensazione che alimenta l’ intero complesso; inoltre è già stata realizzata la predisposizione per gli impianti solare termico e fotovoltaico, base per un’ ulteriore taglio sulla bolletta del gas e dell’ energia elettrica e passaggio indispensabile per migliorare ancora l’ attuale classe energetica che risulta già elevata per alcuni appartamenti. Accanto all’ uso di materiali naturali, come la pietra bocciardata che riveste le facciate, la Nuova Conca d’ Oro è pronta per accogliere le più moderne soluzioni tecnologiche per la gestione degli spazi interni: un impianto domotico, come dimostrato in un appartamento dove è stato predisposto, permette non solo il controllo reale dei consumi, ma anche maggiore sicurezza e la possibilità di gestire la casa anche quando si è in vacanza. Per capire realmente come la tecnologia stia diventando amica dell’ ambiente, per tutta la durata della giornata sarà possibile visitare un appartamento interamente arredato da Progetto Katei, leader nel settore delle nuove tecnologie d’ arredo.
Ufficio Stampa: Eo Ipso