Il Master intende fornire gli strumenti e le metodologie necessarie a valutare i beni immobiliari oltre che nel settore privato anche a sostegno del Patrimonio pubblico delle Amministrazioni statali e non. Compiere analisi approfondite al fine di operare sul mercato nazionale e nell’ambito dell’Unione Europea. Il Master è pertanto finalizzato a sviluppare una cultura tecnico-professionale supportata dalle necessarie conoscenze tecniche, giuridiche ed economiche in grado di generare un profilo professionale, imprenditoriale e manageriale adeguato a sostenere lo sviluppo del settore immobiliare. Il Master è articolato in Aree Tematiche divise in due Fasi: Tematiche di base e Approfondimenti tecnici, corrispondenti a moduli didattici ciascuno composto di lezioni e esercitazioni in aula, convegni e seminari. Ogni modulo didattico prevede un’esercitazione e si conclude con una valutazione. Per conseguire il Diploma di Master lo studente deve aver acquisito i 60 crediti, aver superato le prove intermedie ed aver elaborato la tesi finale. Il diploma di Master si ottiene con la discussione di una tesi finale che si concretizza nella raccolta ragionata in un book (formato A3) delle esercitazioni svolte all’interno dei singoli moduli didattici. La discussione finale verterà sui contenuti acquisiti durante il percorso formativo e la presentazione del book cui concorrono i docenti di riferimento delle diverse Aree Tematiche.
I corsi e le attività di supporto didattico si svolgeranno nelle sedi del Dipartimento di IndustrialDesign, Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente – ITACA – via Flaminia 70, 00196 Roma. La didattica in aula si articola in due fasi finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze tecnico professionali – la prima fase affronta le “tematiche di base”, la II fase gli “approfondimenti tematici” – articolate rispettivamente nei seguenti moduli didattici.
Ed operatori, in possesso di laurea triennale, laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Eccezionalmente è possibile ammettere al master di I livello anche i possessori di diploma universitario il cui titolo sia stato preventivamente riconosciuto valido dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. È ammessa la partecipazione di studenti stranieri, cittadini comunitari ovunque residenti, cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cittadini non comunitari residenti all’estero (per la modalità di presentazione della domanda attenersi al Bando del Master). Il Master è incompatibile con qualunque corso di studio, ad eccezione dei corsi di alta formazione. È assolutamente vietato il passaggio/trasferimento da un corso di Master ad altro corso di Master.
Master di I livello in “tecniche di valutazione immobiliare”
di 4 Novembre 2008Commenta