Il programma della Conferenza Nazionale ANCI sulla Casa, che si terrà a Milano il prossimo 9 e 10 ottobre 2008, e’ stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Accursio, Bologna. “Il convegno di Milano – ha dichiarato Roberto Tricarico, Presidente della Consulta Casa ANCI e Assessore alle politiche per la casa e il verde del Comune di Torino – rappresenta un appuntamento molto importante per le città italiane, perché si affronterà una delle più drammatiche emergenze del nostro Paese: la casa”. ‘’I Comuni italiani – ha aggiunto Tricarico – per far fronte alla crescente emergenza abitativa sono pronti a stipulare un nuovo Patto con lo Stato e le Regioni, a condizione che vengano rispettati quelli firmati in precedenza. Ricordo infatti che stiamo ancora aspettando l’effettiva erogazione dei 650 mln di euro attribuiti negli anni precedenti a specifici programmi comunali, che avrebbero permesso a molte famiglie di avere una nuova abitazione a canone calmierato’’.
‘’Noi come Comuni italiani – ha ribadito Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale e Casa del Comune di Bologna – siamo pronti a dare risposte certe al fabbisogno abitativo differenziato del nostro paese’’. Alla conferenza stampa erano presenti tutti i componenti della Consulta Casa ANCI, tra cui gli Assessori di Milano Giovanni Verga, di Firenze Paolo Coggiola, di Venezia Mara Rumiz e di Genova Bruno Pastorino.
L’Assessore Verga, nel dare a tutti i presenti appuntamento a Milano, ha voluto precisare che nel pacchetto di proposte dettagliate che sarà presentato il 9 e 10 ottobre rientreranno anche apposite misure di semplificazione, volte a rendere più veloci le procedure amministrative in questo delicato settore.
Anci: conferenza nazionale sulla casa a Milano
di 3 Ottobre 2008Commenta