Nuove fonti di Energia saranno presentate a “Leaf Community”

di Redazione Commenta

Mercoledì 25 giugno 2008 ad Angeli di Rosora, Ancona, Loccioni, con Enel e Whirlpool, inaugurerà “Leaf Community”, Prima community ecosostenibile in Italia.
La giornata si aprirà alle 10.30 con il benvenuto di Enrico Loccioni, seguito da un incontro-convegno “Il futuro è aperto” moderato da Mario Tozzi, geologo e giornalista; Enel sarà presente al dibattito con Gennaro De Michele, responsabile Politiche di Ricerca e Sviluppo.
Dopo le 15.00, lungo la Leaf Route, saranno possibili visite e approfondimenti alla sede del Gruppo Loccioni, alla micro-centrale idroelettrica e alla casa a zero emissioni di CO2. Leaf community è un progetto, che prevede la creazione di un’area in cui la vita quotidiana di un individuo avvenga in un’ottica ambientalmente compatibile: vivere, abitare, lavorare, spostarsi, crescere, studiare. L’obiettivo è di creare un laboratorio di nuove tecnologie che sia anche luogo di studio, visitabile, per sensibilizzare ed educare all’innovazione, al risparmio energetico e al rispetto ambientale. Del progetto del Gruppo Loccioni fanno parte la “Casa 0CO2”, un impianto fotovoltaico per alimentare una scuola e il “Polo delle idee” nuovo polo industriale, che integrerà risparmio energetico, sistemi di produzione di energia da rinnovabile, domotica e innovazione. Casa 0CO2 è un condominio progettato per produrre da solo tutta l’energia di cui ha bisogno, senza sprecarla e quindi utilizzando tutte le tecnologie complementari che realizzino risparmio energetico.

Pannelli fotovolatici e impianto solare termico, pompa di calore geotermica e recupero acque meteoriche sono solo alcune delle tecnologie che renderanno l’edificio “carbon neutral”.
Poiché le fonti rinnovabili sono caratterizzate da elevata discontinuità è necessario progettare anche un sistema di accumulo che permetta di alimentare le utenze anche durante la notte o in periodi di scarsa insolazione. Enel, a tal proposito, installerà un sistema di produzione, stoccaggio e riutilizzo di idrogeno basato su tecnologie avanzate (fuel cell polimeriche e idruri metallici), già sperimentato su Adriatica. Per il polo industriale di prossima realizzazione, si prevede che Enel fornisca un sistema di accumulo energetico per la gestione ottimizzata dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Il progetto si basa su un sistema che utilizza la tecnologia delle batterie al Vanadio, di taglia adatta alla piccola e media industria. Tale tecnologia di accumulo presenta numerosi vantaggi: un numero indefinito di cicli di carica/scarica, un’efficienza elevata e una carica facile e veloce. Inoltre per l’inaugurazione della Leaf Community verrà installato anche Diamante, una centrale energetica di nuova generazione, ideata e progettata dalla Ricerca Enel e dall’Università di Pisa, basata sull’impiego di energia solare.

www.enel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>