Camminare sull’asciutto sempre restando in mezzo al verde: per ottenere questo effetto bisogna progettare vialetti e aree calpestabili senza troppi vincoli geometrici, lasciando piuttosto che il materiale scelto per sostenere il prato sfumi dolcemente nella vegetazione. Talvolta è il disegno della pavimentazione e dei percorsi a determinare la forma del giardino, mentre in altri casi è l’articolazione del prato a dominare. È molto importante scegliere bene il materiale in modo che risalti rispetto all’ambiente in cui è inserito (marmo, cemento e mattoni) oppure vi si integri senza evidenti fratture (pietra, legno, ciottoli). A volte sono gradevoli anche le pavimentazioni miste, realizzate con l’accostamento di diversi materiali, come ghiaietto e dischi di legno (disegno 1, pagina seguente). Per stabilire la larghezza del sentiero, che in genere unisce due zone importanti della casa quali il cancello del giardino con l’ingresso dell’abitazione, bisogna misurare lo spazio coperto da almeno due persone che procedono accostate. Qualunque soluzione si scelga, una lieve pendenza del vialetto verso un lato va sempre prevista per favorire il deflusso dell’acqua piovana, così come un adeguato sottofondo di drenaggio.
In legno. La pavimentazione in legno è senza dubbio la soluzione più pratica ovunque necessiti di un rivestimento a terra o un percorso. In commercio esistono pavimenti galleggianti da installare in qualsiasi spazio e dimensione, con un facile sistema ad incastro del telaio che ospita le doghe di pavimentazione e rimane particolarmente stabile. Un’altra soluzione, sempre in legno, sono le mattonelle preassemblate; impregnate di preservante mantengono intatta la bellezza del legno con una durata praticamente eterna. Pavimentazioni a quadrotti o a ventaglio
senza basamenti in cemento o in muratura sono un ulteriore proposta; il pino impregnato robusto e resistente all’esterno a qualsiasi temperatura è adatto a zone relax o a camminamenti.
La soluzione giusta per camminare nel vostro giardino
di 5 Giugno 2008Commenta