Sono molte le situazioni in cui si inizia a pensare di mettere in vendita un proprio immobile. Ad esempio se si ha l’intenzione di trasferirsi in una nuova città si potrebbe preferire vendere la vecchia abitazione, così da avere a disposizione abbastanza fondi per comprarne una nuova senza dover stringere un mutuo.
Qualsiasi sia il contesto, resta fisso il desiderio di vendere una proprietà immobiliare al maggior valore possibile. Per questo è importante effettuare una attenta valutazione immobile, tenendo in considerazione numerosi fattori.
Posizione e metratura
I primi due elementi che bisognerebbe analizzare prima di definire il valore di un immobile sono essenzialmente la posizione e la metratura. Per quanto riguarda la posizione ogni città ha i suoi quartieri più gettonati. Di solito sono le zone più vicine al centro, e che per questo sono poste a poca distanza dalla maggior parte dei servizi, come stazioni, uffici comunali, scuole e molto altro.
In relazione alla metratura, invece, non va considerato solo lo spazio interno all’appartamento, ma anche eventuali balconi, terrazzi, garage e box auto. Sono tutte caratteristiche che potrebbero portare il valore dell’immobile a salire di molto. Ad esempio, nelle zone dove ci sono pochi parcheggi per l’automobile avere a disposizione un box auto può essere un fattore inderogabile per alcuni acquirenti.
La classe energetica
Un altro elemento da non sottovalutare è la classe energetica. Oggi sono in molti a voler acquistare una proprietà immobiliare che abbia un’ottima efficienza energetica, così da ridurre nel tempo i propri consumi. Un appartamento isolato termicamente e dotato di pannelli fotovoltaici potrebbe risultare molto interessante per i futuri acquirenti, consentendo di provare a proporre un prezzo più alto e vantaggioso per il venditore. Per tante persone è preferibile spendere di più per un appartamento che abbia una buona classe energetica, con l’obiettivo di avere spese più basse in futuro.
Ristrutturare conviene?
Lo stato in cui versa la proprietà immobiliare incide molto sul suo valore. Un’abitazione in pessimo stato, completamente da ristrutturare, di solito viene venduta ad un prezzo più basso rispetto a una che invece è stata rimessa completamente a nuovo da poco.
In questi casi il venditore dovrebbe valutare con attenzione il da farsi, magari con l’aiuto di un agente immobiliare che conosca qual è l’andamento del mercato nella propria zona. In alcune situazioni effettuare una ristrutturazione completa prima della vendita potrebbe non essere molto conveniente, visto che l’aumento del valore potrebbe essere inferiore ai fondi necessari per coprire i lavori.
La valutazione dell’agenzia immobiliare
Se si vuole avere a disposizione una valutazione precisa, trasparente e affidabile la soluzione migliore è quella di affidare il lavoro a un’agenzia immobiliare. Gli agenti immobiliari della zona conoscono molto bene il quartiere, e sanno come analizzare ogni singolo dettaglio, così da definire i pro e i contro dell’immobile.
Grazie a loro la vendita risulterà molto più agevole e semplice. Saranno loro stessi a organizzare le visite dei potenziali acquirenti, così da mettere in risalto ogni aspetto dell’immobile. Aiutano il venditore e il compratore a trovare un accordo che sia un buon compromesso per entrambi.