I trattorini tagliaerba rappresentano uno dei migliori modi per curare il giardino con il minimo sforzo e con il massimo risultato. Questi piccoli mezzi consentono infatti di tagliare e raccogliere l’erba su un’ampia superficie e di modellare il prato in modo che abbia un aspetto fantastico tutto l’anno e in tipico stile inglese. Quando si decide di acquistarne uno, però, è bene conoscerne i pregi di questi mezzi e soprattutto quando può essere utile averne uno e quando, invece, è meglio virare per un’altra soluzione. Acquistare alcuni modelli appartenenti a questa categoria, significa tra l’altro ottenere una serie di considerevoli vantaggi e che meritano di essere citati.
Cosa sono i trattorini tagliaerba?
I trattorini tagliaerba sono macchine che consentono di tagliare il prato senza particolare sforzo rispetto al rasaerba manuale che richiede invece di essere spinto avanti e indietro durante le suddette operazioni. Per prati più grandi, i trattorini tagliaerba si rivelano tra l’altro utili in quanto riducono il numero di fermate per svuotare il contenitore. I modelli prodotti dal brand Efco ad esempio sono dotati di falciatrici facili da sollevare e abbassare, e quindi in grado di regalare una finitura più liscia del prato e di adattarle al terreno e all’ambiente circostante. Del resto una maggiore precisione di taglio dell’erba significa anche che i prati possono essere mantenuti meglio durante tutto l’anno, poiché bastano soltanto due operazioni lunghe in autunno e all’inizio dell’inverno.
I vantaggi nell’usare i trattorini tagliaerba
I trattorini tagliaerba a parte la facilità con cui si possono manovrare e gli ottimi risultati che forniscono, non si limitano soltanto a tagliare e raccogliere l’erba; infatti, molti modelli disponibili sul mercato tradizionale ed online come ad esempio i trattorini tagliaerba Efco rimuovono anche foglie e altri piccoli detriti prima della pacciamatura. Ciò è particolarmente utile nei giorni autunnali asciutti dopo che le foglie sono cadute, e quindi consente di risparmiare letteralmente ore ed ore da dedicare al loro rastrellamento. Il mezzo agricolo appena citato si rivela tra l’altro molto affidabile grazie anche alla presenza di un battistrada a basso baricentro che gli permette di agire senza nessuna difficoltà anche su appezzamenti di terra incolta, in presenza di zone con una fitta vegetazione e persino su sentieri sterrati e ad alta pendenza.
Le specifiche tecniche dei trattorini tagliaerba
I trattorini tagliaerba sono dotati di un motore a scoppio, e ciò si rivela particolarmente vantaggioso in quanto con un pieno del serbatoio è possibile coprire distanze maggiori senza preoccuparsi dei cavi che hanno i modelli elettrici. Inoltre dal punto di vista strettamente funzionale forniscono anche una maggiore potenza, e possono essere riforniti immediatamente rispetto ai prodotti cordless che richiedono invece tempi di fermo mentre le batterie vengono ricaricate. Detto ciò, va altresì aggiunto che in riferimento ai tagliaerba Efco e nello specifico con il modello di cilindrata 708 cm³ è possibile ottenere una larghezza di taglio di 92 cm.
Per quanto riguarda invece la velocità con il mezzo in oggetto si riesce a ottimizzarla da 0 a 8,5 km/h con la marcia avanti e da 0 a 4,5 km/h in retromarcia. Inoltre va evidenziato che l’ingombro del tagliaerba Efco è decisamente limitato come si evince dalle sue misure (231x101x151 cm), mentre il peso a vuoto è di 317 kg. A margine va detto che il mezzo vanta di serie una trasmissione idrostatica, un razionamento elettromagnetico della frizione e un differenziale bloccabile ovvero dei dispositivi che si rivelano ideali per gestirlo in qualsiasi tipologia di suolo da diserbare