Come arredare la casa per Halloween: idee pratiche e semplici

di Gio Tuzzi Commenta

Come addobbare la casa ad Halloween

Gli arredi decorativi, abbelliscono la casa imprimendo in essa uno spirito di festa. Ognuna di esse, ha una tematica, e richiede la predominanza di oggetti, di forme e colori che richiamino una riproduzione fedele della festa in sé. Halloween, è la prima festa dell’autunno, la festa dei dolci inzuccherati, dove l’aria frizzante spinge a tornare al tepore della casa, la festa del travestimento, quella dell’horror, delle lanterne e delle zucche, delle storie spaventose per bambini, delle caramelle e dei dolciumi.  Ad Halloween la casa si trasforma, e può diventare lo scenario di una festa, o uno spazio, in cui gli oggetti e i colori richiamano la stagione autunnale in tutta la sua malinconia e bellezza.

 

Impreziosire la casa ad Halloween, è semplice: il tema di base è il colore arancione, che si fonde con il nero ed il marrone della terra, qualche punta di rosso e di verde. La scelta degli oggetti e della combinazione degli stessi arredi, varierà, anche a seconda dello spazio a disposizione, della grandezza degli spazi e delle scelte personali. Le zucche, sono l’elemento principe della casa: quella arancione, trasformata in Jack ‘o Lantern, con gli occhi a forma di triangolo e la bocca zigrinata, che diventa una grossa candela, e che insieme ad altre zucche, può abbellire l’esterno di una casa, o anche fungere da centrotavola, in una particolare composizione.

 

Le stesse zucche, possono essere appese ad un albero, o al soffitto, se piccole, di carta, per dare all’ingresso o alla sala un tocco di colore in più. La tavola stessa, può essere coperta con una tovaglia a tema, di colore arancio e abbellita con tanti piccoli ragnetti, con streghette e piccole zucchette. Appesi al lampadario potranno esserci delle piccole ragnatele finte, e a tavola candelabri imponenti, in argento, con candele nere e arancioni.

Anche l’arredo dell’ingresso è di grande impatto: sul tappeto, potranno essere disposti diverse stampe o adesivi di fantasmi e pipistrelli, fiori dalle varie tonalità dell’arancio e ghirlande chiare con qualche tocco di rosso. Un velo di tulle nero, potrà essere utilizzato per impreziosire l’ingresso, o per creare un particolare effetto ottico.

 

La luce bassa, ha un effetto importantissimo: le candele, sono predominanti, sia piccole che grandi, poggiate in grandi candelabri imponenti, o in vassoi di composizioni diverse, in lanterne o anche in un semplice portacandela. D’effetto le lanterne in nero o in bianco, contornate di zucchette, disposte sulle scale, o all’ingresso della propria abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>