Di tendenza dal 1980, lo stile shabby chic, richiama l’elegante stile vittoriano, nelle sue forme tipicamente classicheggianti e imponenti, a cui si aggiungono delle precise finiture tipiche dello stile retrò. Lo stile Shabby chic, è la risultante perfetta della coniugazione di due diversi stili, quello vintage, antico e apparentemente logoro, e quello chic, elegante e raffinato: l’arredo risponde ad una caratterizzazione precisa, che è armoniosa, delicata nei colori e nelle forme sinuose, e anticata, tipica del retrò: un esatto mesh-up, modernissimo e di tendenza.
Bianco è il colore predominante: l’effetto è quello della luminosità. L’arredo è elegantissimo per le linee e per le finiture particolari che vengono esaltate dalla luminosità data dalla lucentezza del bianco, che si accosta perfettamente a piccoli complementi d’arredo dai colori altrettanto tenui e delicati. I colori pastello, il rosa candido, l’avorio, il verde acqua, il celeste polvere, il grigio e il tortora, esaltano la delicatezza del bianco di base, senza effetti particolarmente stridenti. Lo stile shabby, rispetta delle regole molto precise, in particolare in relazione alle cromie e alle armonie delle forme.
L’armonia e la delicatezza, sono la risultante dell’effetto di questo stile, che si adatta perfettamente a tutti gli ambienti della casa, in particolare in quelle ampie e luminose, dove la pomposità degli arredi, la bellezza dei complementi, e il candore del bianco, donano un senso di grandezza e apertura. Lo stile shabby chic, va esaltato anche dalla scelta della pavimentazione, che solitamente richiama, almeno nei colori, la stessa caratterizzazione dell’arredo; pavimenti in bianco, a listoni, o mattonelle finemente decorate in stile ceramica vietrese, o anche pavimenti in effetto legno, di gres finissimo, finemente lavorato, con striature del grigio perla.
L’arredo shabby, è perfetto sia per l’open space che per la camera da letto, cosi come per gli altri ambienti della casa: cassettoni, tavoli massicci, anche in ferro, sedie in legno bianco, divani d’epoca; la camera da letto, rigorosamente in bianco, con letti con testata in legno, comò e cassettoni striati. Il tutto, è arricchiato dai complementi d’arredo, che sono tipici dello stile shabby, e che donano un tocco romantico ed estremamente elegante: lanterne, candele, vasi di cristallo o vetro, piccole piante ornamentali, tappeti vaporosi e tende in lino o in canapa.
Questo stile d’arredo, è molto raffinato, per cu è importante scegliere il design giusto, a seconda dello spazio e della disposizione stessa, oltre che la scelta dei complementi d’arredo che devono dare un tocco in più allo stile, senza appesantirlo in modo eccessivo.