Esistono degli stili che sono più di tendenza rispetto ad altri quando si fa riferimento al settore dell’arredamento casalingo, mentre altri rimangono una soluzione ottimale e non soffrono il passare del tempo. Uno di questi ultimi è senz’altro rappresentato dal design nordico, che riesce a trovare un equilibrio perfetto all’insegna del minimalismo.
Design nordico, ecco gli elementi peculiari
Il look scandinavo si caratterizza per essere eterno e piuttosto di frequente viene interpretato optando per la disposizione di mobili in legno su delle pareti bianche. Il design nordico è stato inventato per la prima volta intorno alla metà degli anni Cinquanta e il successo è stato subito incredibile, grazie al grande contributo che è stato dato da designer estremamente famosi, come ad esempio Alvar Aalto, con il lancio sul mercato delle poltrone, ad esempio, in legno curvato, così come Eero Arnio, Ingvar Kamprad, Hans Wegner e Arne Jacobsen.
Lo stile nordico si caratterizza per proporre degli spazi esaltati dalla luce, riuscendo a trasmettere una sensazione di serenità e di tranquillità. Dal punto di vista del design, è in grado di associare una notevole sovrapposizione di trame, tra i contrasti e alcune tonalità morbide, in modo tale da donare a tutti i vari oggetti ed elementi d’arredo che sono presenti all’interno delle mura domestiche, una sensazione avvolgente di calore.
Uno dei punti di forza del design nordico è senz’altor quello di proporre un bagno ricco di luce. La casa rappresenta, nei Paesi scandinavi, uno dei pochi luoghi che devono essere in grado di catturare ciascun singolo raggio di sole, garantendo un influsso positivo soprattutto sull’umore. Di conseguenza, ecco che il design che caratterizza gli interni di questo stile va spesso a puntare su dei bilanciamenti piuttosto chiari, che hanno uno stretto legame con delle tavolozze di colori minimali.
Tra le altre caratteristiche peculiari dello stile nordico e scandinavo troviamo sicuramente un largo impiego di texture e stratificazioni. I nordici, infatti, sono un popolo sicuramente molto abile nella comunicazione, ma al tempo stesso sono estremamente capaci di provvedere alla giusta stratificazione della biancheria in modo accogliente e coinvolgente.
I vari tessuti che vengono usati nel design nordico, infatti, riescono a trasmettere il quantitativo corretto di calore, in modo tale da affrontare anche l’inverno con una sensazione completamente differente. L’ambiente del soggiorno, spesso e volentieri, è caratterizzato dalla presenza di linee decisamente pulite, con l’uso prolungato di tonalità tenue, in cui si le varie trame si vanno a mischiare in tanti casi.