Il mercato della seconda casa in Sicilia, secondo l’indagine Tecnocasa, ha segnalato un lieve incremento delle quotazioni (+4,6%) attribuibile in particolare alle zone turistiche della provincia di Catania.
Si segnala su Taormina un interesse crescente per l’acquisto si complessi alberghieri da ristrutturare oppure per aree edificabili dove costruire questo tipo di strutture. Il mercato immobiliare della seconda casa a Lipari, così come nelle altre isole, non ha risentito della crisi immobiliare anche se si registra un aumento delle tempistiche di vendita. A cercare immobili a Lipari sono soprattutto imprenditori che arrivano dall’Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Lazio. La domanda è orientata soprattutto sulle abitazioni indipendenti dotate di giardino, terrazzo, verande e naturalmente panoramiche.
In questo momento sul mercato si registra una discreta offerta immobiliare soprattutto su soluzioni indipendenti di grande dimensione. Generalmente sul mercato si chiedono tagli di 80-100 mq, ristrutturate o da ristrutturare (queste ultime sono spesso preferite perché consentono una maggiore personalizzazione). Al momento l’offerta immobiliare vede una prevalenza di abitazioni dalla metratura più ampia 250-300 mq.
Tra le zone dell’isola maggiormente gettonate ci sono Acqua Calda, Canneto e la zona del Porticciolo. Una soluzione da ristrutturare costa mediamente 2000 euro al mq. Una soluzione indipendente con spazio e vista ha quotazioni medie di 4500 euro al mq. Le abitazioni più ambite sono quelle posizionate sulla costa.
Sul mercato immobiliare di Milazzo si realizzano soprattutto compravendite di prima casa. La domanda di seconda casa si concentra soprattutto sulla Riviera di Ponente con una bella vista panoramica sul mare. Gli acquirenti di seconda casa sono spesso persone originarie del posto e trasferite in altre regioni d’Italia. Ricercano tagli da 60-70 mq su cui investire cifre medie di 120-130 mila euro
Una delle zone più apprezzate è quella situata al di sotto del Castello di Milazzo dove le quotazioni di una soluzione indipendente nei pressi del mare oscillano da 2500 a 3000 € al mq. Altra zona richiesta è il Capo di Milazzo dove prevalgono le soluzioni indipendenti e semindipendenti. Alle isole Egadi, in particolare a Favignana, si registra una discreta domanda di immobili da acquistare come seconda casa. Le richieste si orientano soprattutto su bilocali e trilocali posizionati nel centro del paese o lungo la costa dell’isola. Per coloro che cercano in centro è tassativa la presenza di uno spazio esterno, giardino o terrazzo. Si tratta di costruzioni della fine del 1800 ed inizi del 1900, che non superano i due piani. I prezzi medi per tipologie ristrutturate sono di 2500-2600 euro al mq. Le tipologie in discreto stato di conservazione costano da 1800 a 2200 euro al mq.
Al di fuori del Centro storico tra le località più richieste citiamo Bosco e Cala Rossa dove ci sono soluzioni indipendenti di diverse epoche: abitazioni con annesse cave di tufo tipiche dell’isola, costruzioni della fine degli anni ’60 ed inizi degli anni ’70, nuove abitazioni ( di circa 60 mq) con ampio giardino. I prezzi oscillano, a seconda della tipologia immobiliare, da 200 a 400 mila euro.
La domanda di casa vacanza arriva prevalentemente da persone residenti in Sicilia, ma si contano anche richieste dalle regioni del Nord Italia. Elevata la domanda di immobili in affitto, settimanale e mensile, durante il periodo estivo. I prezzi per un bilocale di 4 posti letto sono di 1800-2000 euro al mese a Luglio e 2500 euro al mese ad Agosto.
Mercato immobiliare turistico, la seconda casa in Sicilia
di 15 Agosto 2011Commenta