Nel secondo semestre del 2010 sono stabili le quotazioni immobiliari di Cernobbio, dove si segnala un mercato immobiliare molto dinamico con numerose richieste sia di prima casa sia di casa vacanza.
Lago di Como
L’indagine Tecnocasa segnala che gli acquirenti di seconde case sono in prevalenza milanesi, americani, olandesi e russi. Gli stranieri cercano contesti d’epoca con vista lago, mentre gli italiani acquistano soluzioni più recenti. Tra le aree maggiormente richieste da segnalare il Centro storico di Cernobbio, caratterizzato da case e ville d’epoca con soffitti alti, travi in legno a vista e mattoni in pietra a vista, ma anche condomini signorili degli anni ‘70, alcuni con grandi parchi condominiali.
I prezzi per soluzioni ristrutturate in questa zona sono compresi tra 2800 e 3500 euro al mq. Molto prestigiosa e richiesta l’area che si sviluppa lungo la strada che collega Cernobbio al comune collinare di Rovenna. Si tratta di una zona esposta a sud molto soleggiata, caratterizzata da ville d’epoca signorili con vista lago. I prezzi partono da 500 mila euro.
Stesse quotazioni e stesse tipologie si possono acquistare sulla collinetta di Piazza Santo Stefano, dove sono all’opera alcuni cantieri per la realizzazione di nuovi appartamenti valutati da 3500 a 5000 euro al mq.
Lago d’Iseo
Nel secondo semestre del 2010 il mercato immobiliare della seconda casa nelle zone di Sulzano, Sale Marasino, Marone e Monte Isola ha evidenziato delle buone performance. La domanda di seconda casa arriva da acquirenti residenti a Brescia ed hinterland, ma non mancano richieste da parte di turisti provenienti da Milano e da Bergamo.
Da segnalare anche sporadici acquisti da parte di turisti inglesi, irlandesi e scozzesi. Si acquistano piccoli tagli, bilocali e trilocali, possibilmente dotati di vista lago, terrazzo e giardino. L’investimento medio si aggira intorno a 100-120 mila euro.
Sulzano è uno dei comuni maggiormente apprezzati perché adiacente ad Iseo e ben servito. Le richieste di seconda casa si dividono equamente tra le zone centrali e quelle collinari. Nelle zone centrali, ricercate da coloro che apprezzano soprattutto la vicinanza dei servizi, ci sono appartamenti in piccoli contesti condominiali oltre che abitazioni ristrutturate che si scambiano a prezzi medi di 2000-2500 euro al mq con punte di 3000 euro al mq per le abitazioni ristrutturate e situate fronte lago.
Nelle zone collinari di Martignago e del Dosso si possono acquistare soluzioni in palazzine di nuova costruzione con vista lago ed a pochi chilometri dallo stesso. Un bilocale nuovo con terrazzo e vista lago ha un prezzo compreso tra 2000 e 2200 euro al mq. Le quotazioni possono raggiungere anche 2500 euro al mq per soluzioni nuove di particolare qualità e con terrazzi molto ampi. In questa area continuano i lavori per la realizzazione di nuovi appartamenti.
Stesse tipologie e stessi prezzi si possono trovare nell’area collinare di Maspiano, che si trova nel comune di Sale Marasino ed a pochi minuti di macchina dal lago. Sempre nei pressi del lago si trova la zona collinare di Gandane, nel comune di Marone, dove acquistare un appartamento usato vista lago costa 1300-1400 euro al mq. Monte Isola si trova all’interno del lago d’Iseo ed è caratterizzata dalla presenza di residence dotati di piscine e di strutture sportive.
Le quotazioni immobiliari sono contenute dal momento che la zona ha dei limiti legati al fatto che non si può circolare in automobile. Acquistare una soluzione usata degli anni ’80 costa circa 1000-1100 euro al mq mentre il nuovo è valutato 1700-1800 euro al mq. Da segnalare che, nel tratto del lungolago che collega Iseo a Marone, sono stati realizzati nuovi parcheggi con panchine, nuove rotonde ed una pista ciclabile.
Sul mercato immobiliare di Iseo si registra un discreto numero di acquisti di seconda casa da parte di acquirenti che arrivano dalla provincia di Brescia, Bergamo e Milano. Si tratta di famiglie che utilizzano l’abitazione durante il week end e talvolta anche per periodi più lunghi durante l’estate.
La domanda è alimentata da coloro che risiedono nella province di Brescia, Bergamo e Milano e che ricercano piccoli tagli (appartamenti bilocali) oppure villette a schiera e villette singole su cui investire cifre medie di 200-300 mila euro. Le tipologie più richieste sono quelle dotate di vista lago e di spazi verdi. Ad Iseo una delle zone più apprezzate è quella del lungolago Marconi dove sono disponibili abitazioni dotate di vista lago le cui quotazioni oscillano intorno a 2000 euro al mq. Le punte massime, di 3000 – 3500 euro al mq, si registrano per le soluzioni posizionate fronte lago.
Anche a Clusane esiste una buona domanda di immobili da destinare alla seconda casa dal momento che per la sua posizione ha un’offerta immobiliare che consente di godere più facilmente della vista lago. Le quotazioni a Clusane sono più contenute e per un buon usato si spendono mediamente 1600-1700 € al mq. Al momento sono in corso delle nuove costruzioni, nelle zone più distanti dal mare, che hanno prezzi medi di 3000 € al mq. Da segnalare che sono in corso dei lavori per la riqualificazione del lungomare Marconi di Iseo.
Il mercato immobiliare turistico, speciale casa vacanza Lago di Como e Lago d’Iseo
di 14 Agosto 2011Commenta