La prima misura annunciata dal Governo di centro destra è di abolire l’ICI sulla prima casa per tutti i proprietari di casa. La Finanziaria 2008 ha esentato completamente già circa il 40% dei proprietari di case, portando fino ad un massimo di 300 euro le detrazioni sull’ICI prima casa.
Federconsumatori concorda sull’abolizione dell’ICI sulla prima casa, chiarendo che chi è proprietario di abitazioni lussuose non può avere diritto a questa esenzione e che queste entrate finanziarie, che vengono meno ai Comuni, devono essere sostituite da altre risorse finanziarie per garantire i servizi essenziali ai cittadini. Questi soldi, sono la fonte principale delle entrate dei Comuni, in gran parte vengono usati per la copertura della spesa corrente: dalle mense, all’assistenza degli anziani. Federconsumatori chiede chiarezza riguardo agli effetti di questo provvedimento, al fine di non far ricadere sui cittadini indifesi il peso di scelte che rischiano di compromettere qualitativamente la propria vita e di prevedere l’estensione del beneficio anche ai non proprietari di casa attraverso un sostegno sulle spese di affitto.
ICI: chiarezza sull’abolizione dell’ici per la prima casa. Potrebbe avere effetti negativi sui servizi essenziali ai cittadini
di 18 Aprile 20081
pellegro 6 Maggio 2008 il 09:24
ho venduto casa, ma non roesco ad avere risposte esaustive per quanto
riguarda :
1. Cambio residenza, quanto tempo ho per farlo?
2. pagamento ICI, devo segnalare al comune che ho venduto?
3. pagamento Immondizia, a chi devo segnalare che non sono più proprietario?
Grazie