Il versamento deve essere eseguito, esclusivamente per via telematica, entro giovedì 31 marzo
L’ultima versione del programma, utile per registrare gli atti e pagare correttamente quanto dovuto, disponibile sul sito internet delle Entrate, permette di calcolare gli interessi in base al nuovo saggio fissato all’1,5% dal decreto ministeriale del 7 dicembre 2010. Consente, inoltre, in relazione ai contratti di leasing immobiliare, di assolvere l’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale.
La procedura telematica si adegua così alle indicazioni contenute nei provvedimenti del 14 gennaio e 4 marzo del direttore dell’Agenzia delle Entrate che, a loro volta, recepivano le novità contenute nella manovra 2010 e nella legge di stabilità 2011 in materia di imposte d’atto (registro, ipotecaria e catastale).
In particolare, sono state modificate le regole relative alla registrazione e ai successivi pagamenti dei contratti di locazione e affitto (articolo 19, commi 15 e 16, decreto legge 78/2010) ed è stata prevista un’imposta sostitutiva per i contratti di leasing immobiliare in corso al 1° gennaio 2011 (articolo 1, comma 16, legge 220/2010).
Il versamento dell’imposta sostitutiva deve essere eseguito, esclusivamente per via telematica, entro giovedì 31 marzo, applicando al valore del bene immobile finanziato l’aliquota del 2% in caso di fabbricati strumentali, del 3 % per quelli abitativi. Da tale somma va sottratta l’imposta di registro già versata. L’importo ottenuto deve essere scontato del 4% moltiplicato per gli anni di durata residua del contratto.
Il periodo di durata restante deve essere calcolato a partire dal 1° gennaio 2011 fino alla data di esercizio del riscatto.