Scade il 14 marzo il bando di partecipazione per richiedere un finanziamento per riqualificare e sostituire gli impianti di riscaldamento di case e uffici. Previsti contributi per 500mila euro
Contributi singoli fino a 25mila euro per riqualificare le caldaie di case e uffici. Dal 1° febbraio apre il bando del Comune di Milano per richiedere gli incentivi, per un totale di 500mila euro, messi a disposizione nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2006 con Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti e inquinanti riqualificando gli impianti termici installati in città. Il contributo è previsto però solo per quegli interventi in grado di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto almeno del 15 per cento sul consumo di combustibile rispetto al dato annuo precedente all’intervento. Inoltre saranno ammissibili gli interventi finalizzati all’ installazione di sistemi di contabilizzazione unifamiliare.
I cittadini milanesi che decidono di accedere ad un finanziamento agevolato per sostituire i generatori di calore, possono richiedere al Comune di Milano un contributo, fino ad un massimo di 25mila euro, pari all’importo degli interessi sul finanziamento bancario.
Per ottenere il finanziamento agevolato è possibile rivolgersi a uno degli istituti bancari che ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comune.
“Il Comune di Milano – ha detto l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci – sta operando per il miglioramento della qualità dell’aria non solo tramite interventi per la mobilità sostenibile ma anche sugli impianti di riscaldamento. Questo bando fa parte di un più ampio pacchetto di azioni per l’efficienza energetica che ha già visto la recente approvazione di un meccanismo di sconto degli oneri di urbanizzazione a favore delle costruzioni che raggiungono obiettivi di efficienza energetica, l’affidamento ad A2A della sostituzione di tutte le caldaie a gasolio e la certificazione energetica degli edifici comunali e periodiche attività di verifica e controllo sugli impianti termici di Milano”.
L’intervento deve riguardare edifici privati, adibiti a residenza, uffici ed assimilabili, situati sul territorio del Comune di Milano e dotati di uno o più generatori di calore alimentati a gas o a gasolio destinati alla climatizzazione centralizzata degli ambienti e/o produzione di acqua calda centralizzata.
Le domande dovranno essere consegnate in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì: 9-12 e 14-15.30), a mano, a partire dal 1° febbraio 2008 ed entro e non oltre il 14 marzo 2008, presso la Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente, Ufficio Protocollo in via Beccaria 19.
Possono presentare domanda di contributo tutti i soggetti privati, o loro rappresentanti, che alla data di presentazione della domanda risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento pari almeno al numero di anni corrispondente al tempo di rientro dell’investimento sulla struttura edilizia cui si riferisce l’intervento.