Negli ambienti di casa di piccole e medie dimensioni, i divani letto a una piazza e mezza si rivelano ideali per la loro capacità di adattarsi e integrarsi in maniera ottimale. Grazie al loro particolare formato, infatti, essi offrono l’opportunità di ottimizzare gli spazi, e anche per questo motivo si prestano a essere impiegati per una grande varietà di scopi.
I divani letto mezza piazza si differenziano da altre tipologie di divano letto più grandi perché non solo non ingombrano ma, addirittura, hanno la capacità di far sembrare lo spazio più arioso nel caso in cui siano disposti in modo adeguato.
Comodità e praticità
Il comfort è il punto di forza di questo arredo, che riesce a garantire a chi ne fruisce riposi all’insegna del relax e in grado di offrire il massimo della serenità. Il divano letto a una piazza e mezza è dotato di un materasso concepito per chi desidera dormire in maniera comoda: un adulto, o due bambini. Ovviamente, non sempre questa soluzione è da preferire a un classico letto matrimoniale. Per scegliere il prodotto giusto, è indispensabile prendere in considerazione i propri bisogni.
Perché comprare un divano letto mezza piazza
Questa tipologia di arredo è consigliata a tutti coloro che vivono in una casa dalla metratura limitata e al tempo stesso desiderano poter contare su un arredo che permetta di accogliere, in caso di necessità, degli ospiti. Come noto, in un soggiorno il divano è nella maggior parte dei casi uno dei mobili più importanti. Quasi sempre esso ha dimensioni imponenti, e di conseguenza tende a riempire, anche in maniera visibile, una parte consistente dell’ambiente. Le funzioni di un divano, poi, possono essere tante: non solo il relax diurno, ma anche il sonno notturno. Il divano letto a una piazza e mezza riesce a soddisfare molteplici necessità in termini di comfort e spazio. Un divano toppo grande, infatti, in alcuni casi si può rivelare ingombrante, e magari finisce per nascondere tutto l’arredamento, non assicurando una fruizione ottimale dello spazio.
I divani letto a una piazza e mezza sono comodi?
Non si deve commettere lo sbaglio di ritenere che un divano letto matrimoniale sia sempre più comodo rispetto a un modello a una piazza e mezza: quest’ultimo, infatti, può essere munito di una seduta ampia a sufficienza da consentire a due persone di stare comode. Non va dimenticato, d’altro canto, che la qualità del riposo dipende sempre dalle caratteristiche del materasso. E le misure? Quasi sempre questo tipo di divano letto è lungo 1 metro e 90 centimetri e largo 1 metro e 20 centimetri. Ciò vuol dire che un adulto ha la possibilità di stendersi senza difficoltà. D’altro canto, l’ampiezza è superiore rispetto a quella di un materasso singolo, e però inferiore rispetto a quella di un materasso matrimoniale. Le dimensioni sono eccellenti, fra l’altro, per coloro che nel sonno tendono a muoversi molto.
Misure e formati da conoscere
Il materasso di una piazza e mezza, come si sarà capito, riesce ad assecondare le aspettative e i bisogni di chi non può contare su molto spazio ma non intende comunque rinunciare all’opportunità di dormire su una superficie ampia. È di 120 centimetri la larghezza standard di un letto di questo tipo; invece la lunghezza in genere oscilla tra un minimo di 190 centimetri e un massimo di 200. Come detto, il materasso a una piazza e mezza è più largo rispetto a un modello singolo ma più piccolo rispetto a un matrimoniale: utile quando è necessario, per esempio, ospitare per una notte o più un amico o un parente.
La disposizione in soggiorno
La natura multifunzionale del divano letto è di certo uno degli aspetti più interessanti di questo arredo. Nel caso in cui si abbia in mente di collocarlo al centro del soggiorno, il consiglio è di collocarlo a debita distanza da mobili pesanti che potrebbero risultare difficili da spostare. Più in generale, occorre adottare tutti quegli accorgimenti che consentano di accogliere gli ospiti in modo impeccabile, rendendo l’ambiente perfetto in qualsiasi momento della giornata e in qualunque contesto. Quando il divano letto è chiuso, può essere adeguato a una stanza; ma non è detto che ciò sia vero anche quando l’arredo è aperto. Attenzione, dunque!