La scelta dell’arredo di un monolocale, segue poche semplici regole, volte all’ottimizzazione degli spazi, alla scelta dei colori, dei tessuti, dei punti di illuminazione. Lo spazio, va gestito e reiventato, attraverso le linee di profondità ed altezza: arredi a scomparsa, sviluppati in altezza, capienti e comodi, e piccoli complementi a scomparsa, negli spazi vivibili. Stile industriale, shabby, modern, scandinavo, che giocano sulle trasparenze e la linearità, colori chiari e delicati, nei toni del bianco, avorio e champagne, o nei toni scuri del grigio e del nero, più decisi, ma comunque d’effetto.
L’arredo contemporaneo, dovrà incastrarsi nello spazio, cosi da regalare a quello restante un senso di apertura: arredi in trasparenze opacizzate, letti a scomparsa, tavoli pieghevoli: lo spazio va organizzato ed ottimizzato in modo funzionale, coniugando comfort ed estetica: cucine angolate con cappe sospese, mobili a scomparsa, ampi e sviluppati in altezza, linee delicate, punti di illuminazione a vista, faretti a led, o luci geometriche a soffitto, che impreziosiscono il design, dando allo spazio un senso di apertura. Divani che si trasformano in comodi letti, pareti attrezzate e mensole in ogni spazio con piccole poltrone per gli angoli lettura. Gli armadi, potranno essere creati a scomparsa, o anche essere creati a seconda dello spazio a disposizione, su misura a seconda dello spazio in altezza e in profondità.
Le sedute dovranno essere stilizzate: sì agli sgabelli alti, slanciati, alle sedie pieghevoli e colorate, o rigorosamente trasparenti in linea con gli arredi. Lampade sospese, o piantane stilizzate per le illuminazioni e mensole incastonate nelle pareti anche negli angoli più nascosti piene di libri, piante e riviste.
I punti di illuminazione sono fondamentali, e vanno creati anche con la scelta dei colori. Uno spazio angusto, va riempito di luce e di colore affinchè dia l’effetto ottico giusto: le pareti chiare, nei colori del bianco, del perla e del sabbia, saranno perfettamente funzionali a questo risultato; si potranno scegliere anche effetti in pietra, o listelli in legno, che daranno allo spazio un comfort maggiore per un design caldo e accogliente.
Per ampliare gli spazi di un monolocale, la scelta dei complementi d’arredo deve essere funzionale: gli specchi, posizionati negli angoli giusti, di forme e geometrie diverse, creeranno un effetto ottico particolare, dando anche un tocco di luce e bellezza allo spazio. Tendaggi in tessuto leggero, morbidi e chiari, e tappeti bianchi o di colori accesi che daranno un tocco di vivacità e di colore allo spazio.