Riuscire ad avere un’illuminazione perfetta per i vari ambienti della casa e dell’ufficio è fondamentale per riuscire a valorizzare l’ambiente. Un utile strumento per ottenere tale risultato è sicuramente la piantana, ovvero la lampada da terra. Per riuscirci però è fondamentale sapere dove posizionare in modo corretto la lampada. In generale è sicuramente possibile affermare che per poterla posizionare non è necessario chiamare un tecnico qualificato o utilizzare particolari strumenti tecnici. La vera difficoltà sta nel sapere dove posizionarla per ottenere la massima luminosità. Ovviamente non esiste una soluzione ideale per ogni occasione, è necessario valutare le peculiarità e le caratteristiche dell’ambiente dove si ha intenzione di posizionare la lampada. Se si ha l’abitudine di leggere sul divano, è consigliabile posizionarla nei pressi del divano e non troppo lontano. In genere le lampade vengono posizionate nei soggiorni, nelle camere da letto e in tutte le stanze che necessitano di una maggiore luminosità. L’aspetto vantaggioso di questo strumento però è che non sono fisse, questo significa che è possibile spostarle da un luogo all’altro a seconda delle proprie abitudini o cambiarne la disposizione se si decide di rinnovare l’arredamento.
Come scegliere una lampada da terra senza commettere errori
Oggi acquistare le lampade da terra è molto semplice, in rete infatti esistono svariati siti specializzati nel settore, come Mazzola Luce ad esempio. Tuttavia, è bene stare attenti e valutare per bene le proprie esigenze, in questo modo è possibile evitare di acquistare un prodotto poco confacente con le proprie esigenze. Sul mercato infatti esistono diverse tipologie di lampade, ognuna con determinate caratteristiche funzionali e strutturali. Una delle lampade più utilizzate e versatili è sicuramente quella con il braccio orientabile e con fascio di luce regolabile. Tal modello infatti permette diversi utilizzi, ed è proprio per questo che in molti acquistano proprio questa particolare lampada da terra. Per quanto concerne invece l’aspetto strutturale delle lampade, esistono migliaia di modelli con le forme più disparate: ad arco, ondulata, treppiede, moderne, ecc. Se si è indecisi su quale forma puntare è bene consultare siti internet che offrono svariati modelli in modo da avere maggiore possibilità di scelta, su Mazzola Luce ad esempio esistono moltissimi modelli tra cui scegliere.
Ovviamente la scelta dipende anche dal proprio arredo, se si possiede una casa con mobili classici è consigliabile optare per modelli con le forme arrotondate e non troppo moderne. Anche i colori e i materiali possono incidere in modo notevole su quale tipologia di lampada acquistare.
Perché acquistare una lampada da terra
I motivi che possono spingere una persona ad acquistare una lampada da terra sono svariati. Essa può tranquillamente trasformarsi in un vero e proprio elemento di design che può arricchire l’ambiente domestico. Molte lampade difatti riescono a donare un notevole tocco di stile, con esse è possibile ad esempio riempire un angolo spoglio della casa. Ovviamente la bellezza non è il solo motivo che spinge una persona ad acquistare una lampada da terra, queste sono un’ottima soluzione per tutti quegli ambienti cupi che necessitano di essere illuminati. Infine, le lampade da terra sono anche abbastanza rinomate per la loro incredibile capacità di creare una nuova atmosfera nell’ambiente nel quale viene collocata.
I diversi tipi di lampada
La diversa tipologia di lampada montata sulla piantana determina lo stile e le caratteristiche della stessa. Le lampade pensate appositamente per l’arredo ad esempio, terminano con un paralume, in genere disponibile in diversi colori e in diverse dimensioni. Altri tipi di lampade invece terminano con il cosiddetto globo (in genere di vetro) che ricordano molto i classici lampioni che un tempo venivano installati per le strade. Esistono anche lampade con dei veri e propri faretti o con dei led, normalmente queste lampade, caratterizzate da linee moderne, sono indicate per gli ambienti che necessitano di una forte illuminazione.
Chiara 9 Febbraio 2021 il 12:22
Articolo molto interessante. Stavo pesando di inserire nell’angolo del mio salotto un modello simile a questo https://www.lucillaplace.it/tipologia/il-fanale-bon-ton-piantana-3-luci-n15/. Suggerimenti?