Non riesco a perdere peso…e se dipendesse dai picchi glicemici dopo i pasti?

di clara Commenta

Tutti noi abbiamo provato ogni tipo di dieta. Da quella a zona, a quella Crudista, Vegana, Vegetariana, Macrobiotica fino a quella liquida ecc…

Alla fine di ogni periodo di prova la domanda ricorrente è: Perché non dimagrisco?

Ci sono diversi tipi di cause sul perché non riuscite a dimagrire: sono cause di tipo fisico, ereditario e psicologico. A questo si aggiunge l’effetto che il cibo ha sul nostro corpo. Nel senso che è sbagliato pensare che l’alimentazione più giusta sia rappresentata da una dieta generalizzata, magari basata sul semplice calcolo delle calorie.

Dopo ogni atto alimentare il nostro organismo cambia. I nutrienti introdotti con l’alimentazione modificano la composizione del sangue e inducono variazioni metaboliche e ormonali che hanno un ruolo primario nella salute metabolica. Queste variazioni e reazioni sono diverse in ognuno di noi.

Il nostro organismo reagisce in maniera diversa al cibo ingerito e uno dei parametri che cambia dopo i pasti è proprio la glicemia. In base alle sue oscillazioni possiamo capire quanto un alimento sia corretto per la nostra salute.

Questo principio è alla base del Metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico), risultato della sinergia tra Aboca, healthcare company italiana, e il dottor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.

Il Metodo si basa sulla misurazione della glicemia post-prandiale, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue dopo il pasto.

Il valore della glicemia ci fa sapere subito l’effetto che quel cibo produce sul corpo e sulla nostra salute metabolica, e quindi sul percorso verso la perdita di peso.

Tutte le informazioni e i dettagli sulle 4 fasi di cui è composto il Metodo ACPG sono disponibili sul sito metodoacpg.it, dove è possibile approfondire tematiche legate all’alimentazione nella sezione blog e leggere le testimonianze di quanti hanno già messo in pratica il Metodo con risultati positivi.

Ma c’è di più, dopo la registrazione – gratuita – è possibile vedere i video dei seminari curati dal dott. Rossi, scaricare la guida alimentare, si ha a disposizione la tabella alimentare e tanti altri materiali utili per una alimentazione consapevole.

In tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie fiduciarie Aboca sarà inoltre disponibile il libretto illustrativo “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo” che presenta il metodo Acpg nel suo insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>