Aloni, scarabocchi, schizzi…le pareti delle case sono sottoposte a stress continuo e talvolta diviene necessario ri-tinteggiarle. Oppure, capita semplicemente che si abbia voglia di cambiare e di valorizzare gli ambienti in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Tinteggiare le pareti richiede impegno e dedizione, ma è una missione tutt’altro che impossibile. Per prima cosa occorre predisporre la stanza, adottando alcune semplici precauzioni per preservare il mobilio, il pavimento e le porte: basterà coprire il tutto con teli di plastica o vecchie lenzuola. Battiscopa, interruttori e finestre possono protetti con lo scotch di carta, molto più delicato e semplice da rimuovere.
Prese le dovute precauzioni, il primo passo è quello di preparare il muro a ricevere la tinteggiatura: occorre, quindi, raschiare gli strati più superficiali con una spatola o con della carta vetrata.Per la scelta della vernice, è bene affidarsi al parere di un esperto che chiarisca quale pittura preferire e come utilizzarla. A seconda della destinazione d’uso, infatti, potrebbe essere consigliabile acquistare una tipologia piuttosto che un’altra. In bagno e in cucina, ad esempio, sarebbe preferibile applicare una vernice traspirante; nei corridoi e nelle camere meglio optare per una lavabile; mentre le stanze umide andrebbero trattate prima con un protettivo e poi dipinte con una pittura antimuffa.
Indubbiamente, la parte più divertente è rappresentata dalla scelta dei colori e delle finiture: satinato, sabbiato, extra gloss…sono decine i finish a disposizione, utili per conferire un look personalizzato e originale alle stanza.
Per ciò che concerne i colori è bene tenere a mente poche e semplici regole: una tonalità può aumentare o diminuire la luminosità di una stanza, specie in presenza di soffitti bassi; per far sembrare l’ambiente più arioso, per il soffitto è bene puntare per una gradazione leggermente più chiara rispetto a quella usata per le pareti; i colori troppo accesi sono sconsigliati per le camere da letto, dove andrebbero preferite tonalità fredde e pastello, in grado di favorire il relax; i colori caldi sono, invece, più indicati per la cucina e il soggiorno, poiché stimolanti e vivaci. Divertente e decorativo è l’uso degli stencil, utili a riprodurre fedelmente un’immagine semplicemente passandoci sopra la vernice. Molto in voga, anche la tecnica della spugnatura che consiste nel creare un effetto a macchie immergendo una parte della spugna nel colore e premendola delicatamente sulla parete.
Qualora si volesse completare l’opera ridando vita anche agli altri elementi della stanza, si potrebbe optare per l’acquisto di prodotti appositi come lo smalto per i termosifoni, gli antichizzanti per i metalli o il lucido per i mobili. Per la casa, lo spazio più importante della tua vita, affidati ai migliori prodotti presenti sul mercato, come quelli di MaxMeyer, azienda lucchese, sul mercato dal 1985.