Quando si sta per comprare una casa, visto che si tratta di un investimento ingente e importante, bisogna trascurare l’innamoramento, bisogna cioè evitare che si prenda una cotta per l’appartamento e si diventi disposti a tutto pur di possederlo.
Quando si compra casa l’amore non c’entra. Questo è il senso di un interessante articolo, nonché di un’interessante proposta che arriva da Casa.it che invece di mettere gli aspiranti proprietari sotto un tetto “pericolante”, preferiscono invitarli a riflettere ponendosi domande alternative. In primo luogo si consiglia di valutare tutto insieme all’agente immobiliare, ma questo dipende molto dagli acquirenti, dalla disponibilità di spesa e dalla fiducia riposta nell’intermediazione. E poi ci sono delle semplici domande, due bastano per capire se è davvero la casa giusta:
Qual è il mio budget?
Sembra banale, ma rispondere con esattezza a questa domanda vi farà risparmiare molto tempo nella ricerca della casa da comprare. Fate bene i conti, valutate quanto è la vostra capacità di spesa e se e di quanto potete sforare il budget, soprattutto in previsione di una ristrutturazione
Quali sono le mie reali necessità di spazio?
Se avete in programma di allargare la famiglia, dovete fare i conti con il vostro futuro erede e le sue esigenze. Prestate quindi sempre attenzione, ad esempio, alle case che visitate e alla possibilità o meno di creare una stanza in più senza dover stravolgere tutto
A queste domande seguono poi tutte le altre considerazioni legate alla singola situazione di chi deve comprare casa che non devono mai passare in secondo piano per farsi accecare dalle emozioni.