Avete mai avuto a che fare con macchie ostinate e nonostante i numerosi tentativi non siete riusciti ad eliminarle? Ecco cinque facili rimedi per dire addio alle macchie più difficili.
- Col tempo, per esempio tè e caffè possono danneggiare le nostre porcellane e tazze preferite lasciando delle orrende macchie scure. Non gettatele e non utilizzate dei detersivi con sostanze chimiche (quelli che comprate al supermercato) ma del semplice bicarbonato. Li smacchierà e li renderà brillanti. Strofinate le vostre tazze bagnata con un panno pulito e del bicarbonato e dopo qualche minuti risciacquate. Saranno come nuove!
- Per eliminare le macchie di sangue dai tessuti è sufficiente mettere l’indumento a bagno con acqua fredda o, per le macchie più ostinate aggiungere anche dell’amido di mais, lasciare agire per circa mezz’ora ed infine risciacquare.
- Macchie di vino? Versate dell’acqua bollente direttamente sulla macchia o, se preferite, strofinatela con dell’acqua frizzante prima di procedere al lavaggio. Sui vestiti invece provate con del dentifricio. Da non utilizzare ovviamente su tessuti delicati come lana e seta e attenzione ai dentifrici sbiancanti su capi troppo scuri.
- Per le macchie d’inchiostro tamponate invece con del latte o dell’aceto e procedete poi al normale lavaggio.
- Per le macchie lasciate da bicchieri caldi o da residui di acqua su tavoli e mobili di legno, provate a trattare la zona con del dentifricio. Toglierà l’alone e farà tornare il mobile come nuovo.
Provate ad utilizzare il dentifricio anche sulla gomma delle scarpe o sui tasti di un vecchio pianoforte. La sua funzione sbiancante rimuoverà le macchie.