“MEDIACONSUM” è il primo Ente bilaterale in Italia nato dalla volontà di unirsi di due Associazioni di Categoria per offrire un servizio congiunto ai propri associati.
Costituito da Fiaip ed Adiconsum è nato con lo scopo di offrire un servizio e garantire una assistenza continua ai consumatori, nonché offrire loro, che sono i fruitori dei servizi offerti dalle imprese e dai professionisti aderenti alla Fiaip, la trasparenza del settore in merito alla mediazione immobiliare e creditizia.
Mediaconsum è l’intermediario che svolge congiuntamente attività di natura politico sindacale nei confronti delle parti sociali e delle istituzioni.
L’assistenza di Mediaconsum ai consumatori viene offerta attraverso una serie di servizi in fase precontrattuale, contrattuale e post contrattuale.
Tra i principali servizi offerti dal nuovo Ente Bilaterale ricordiamo:
– la formazione specifica per gli operatori rispetto sia alla normativa specifica di settore che alla normativa generale in materia di consumo;
– la verifica dei contratti offerti al pubblico nel rispetto della normativa vigente, assicurandone chiarezza e completezza;
– la garanzia ai consumatori di una informativa chiara e completa rispetto a tutte le fasi del contratto;
– il supporto nella gestione di problematiche e reclami, attraverso l’assistenza ai consumatori da parte di Adiconsum;
– l’accesso alla conciliazione e mediazione attraverso appositi servizi Mediaconsum, agevolare risoluzione stragiudiziale conflitti/ contenziosi.
In caso di controversie derivanti dal contratto, la Conciliazione Paritetica e la mediazione Mediaconsum, previsti come organi nella modulistica Mediaconsum, assicurano la rappresentazione della volontà delle imprese e dei professionisti aderenti a Fiaip di essere sempre a disposizione dei consumatori, fruitori dei servizi.
Le imprese ed i professionisti aderenti a Mediaconsum assicurano ai propri clienti un dialogo costante, finalizzato ad offrire un servizio sempre più trasparente e – ove dovessero insorgere criticità – anche la ricerca di soluzioni condivise tra le parti al fine di risolvere bonariamente e stragiudizialmente qualsiasi problematica.
Spesso i consumatori sono costretti, in caso di contenzioso, a sostenere dei costi legali elevati per trovare soluzioni, con tempi lunghi per la risoluzione della lite.
Con Mediaconsum, il consumatore avrà la garanzia di una risoluzione rapida con costi contenuti e con la certezza di un affiancamento costante.
Mediaconsum, a difesa del consumatore per la trasparenza del settore in merito alla mediazione immobiliare e creditizia
di 9 Ottobre 2011Commenta