Jacques Attali protagonista del convegno inaugurale di Cersaie.
Al suo fianco, in un incontro moderato dal direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, il presidente di Confindustria Ceramica, Franco Manfredini, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani. È Jacques Attali, poliedrica figura di spicco dell’economia, della cultura e della finanza non solo francese, il protagonista del convegno di apertura del 29° Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno.
Con lui dialogheranno attorno al tema più che mai attuale “Vivere l’evoluzione del mercato” il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea con delega a Imprenditoria e Industria e la numero uno degli industriali italiani Emma Marcegaglia.
Il convegno, moderato dal direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, è in agenda presso il Palacongressi di BolognaFiere il 20 settembre, giornata di apertura di Cersaie, a partire dalle ore 11.00. Al centro degli interventi dei relatori l’evoluzione della situazione economico-finanziaria nel nostro Paese ma non solo: un quadro determinato da un livello crescente di imprevedibilità che, dopo un biennio di durissima recessione, rende ora disomogenea e molto più debole del previsto la ripresa e rischia di innescare, secondo i timori di tanti, una nuova ondata recessiva.
Analizzare le macro dinamiche dell’economia mondiale è dunque fondamentale, innanzitutto per offrire alle imprese l’occasione per comprendere più profondamente le dinamiche in atto, al fine di riuscire ad elaborare le strategie più efficaci per farvi fronte.
Ma non solo: si tratta anche di dotarsi degli strumenti per sollecitare la politica a far fronte alle proprie responsabilità, per garantire l’equilibrio dei conti pubblici ma anche il necessario supporto alla crescita, per aprire una nuova stagione di sviluppo.
Tutto ciò sarà possibile grazie anche all’autorevolezza degli interlocutori che animeranno il confronto. Accanto ai vertici nazionali degli industriali e degli imprenditori del settore, troveremo infatti un politico italiano, Antonio Tajani, che ricopre una delle cariche di maggior prestigio a livello comunitario e Jacques Attali, unanimemente considerato uno dei più grandi esperti mondiali di economia e relazioni internazionali, già consigliere politico di François Mitterand durante il suo primo mandato presidenziale (1981-1990) e oggi scelto dal presidente Nicholas Sarkozy quale presidente della Commission pour la libération de la croissance française.
Convegno: “Vivere l’evoluzione del mercato”
di 11 Settembre 2011Commenta