Secondo l’indagine Tecnocasa, le quotazioni delle abitazioni di Ospedaletti hanno segnalato stabilità.
La tipologia più richiesta è il bilocale da 40-70 mq per i quali la richiesta è sempre molto elevata ed arriva soprattutto da persone residenti a Torino, nel basso Piemonte e in Lombardia. Si ricercano caratteristiche come la vista mare e la presenza di spazi esterni. Il budget medio di investimento è stimato intorno a 200-300 mila euro. Le abitazioni posizionate in prima fila sul mare e nel Borgo antico sono quelle maggiormente apprezzate.
In particolare nel Centro storico ci sono case d’epoca dei pescatori che dotati di vista mare e da ristrutturare possono costare intorno a 4000 euro al mq. Abitazioni degli anni ’60-’70 sono disponibili sulla collina intorno alla città e per una soluzione in buono stato si spendono mediamente 3300 euro al mq. A cercare in collina sono coloro che hanno come esigenza primaria soprattutto la presenza di importanti spazi esterni.
I top price che si possono toccare per immobili fronte mare sono di 5000 euro al mq in buono stato di conservazione. È difficile trovare soluzioni ristrutturate sul mercato di Ospedaletti, buona parte dell’offerta presente sul territorio riguarda immobili che necessitano comunque di interventi di restyling. Da segnalare che ad Ospedaletti sono in corso gli interventi per la nascita di un nuovo porto turistico nella Marina di Baiaverde. Al momento i lavori sono ancora in fase embrionale.
Si prevede la nascita di circa 400 posti barca e la riqualificazione delle spiagge. Continuano intanto i lavori per la nascita della pista ciclabile, ultimato il tratto che da va dal lungomare Cristoforo Colombo fino alla ex stazione di Ospedaletti, è in fase di costruzione il collegamento con Sanremo e quello dalla ex stazione di Ospedaletti fino al porto turistico.
San Bartolomeo al Mare
Nella seconda parte del 2010 le quotazioni delle abitazioni di San Bartolomeo al Mare hanno segnalato una contrazione del 2,7%. Sulle tipologie nuove si registra un lieve aumento dei prezzi ( si tratta per lo più di riqualificazioni e ristrutturazioni di vecchie abitazioni del Centro storico). I potenziali acquirenti che si sono mossi sul mercato hanno espresso un budget medio che va da 200 a 300 mila euro ma non sempre è stato facile l’incontro tra domanda ed offerta.
A cercare la seconda casa in questa località della Liguria sono prevalentemente persone provenienti da Torino città e provincia.
In aumento il numero di coloro che arrivano dalla provincia di Cuneo e si registra una leggera diminuzione del numero di acquirenti che arriva da Milano e dalla provincia. Le tipologie maggiormente richieste sono il bilocale ed il trilocale per il quale si mettono in conto cifre medie di 300-350 mila euro. Le caratteristiche maggiormente apprezzate sono la vista mare e la presenza degli spazi esterni. La zona più ambita è quella del fronte mare dove per una soluzione in buono stato si possono raggiungere valori medi di 7000 euro al mq soprattutto se ci troviamo nella zona di San Bartolomeo al Mare al confine con Diano Marina. Le quotazioni scendono a 5000 euro al mq per le abitazioni che si trovano nella zona del porto.
La maggioranza delle abitazioni di San Bartolomeo al Mare sono state costruite negli anni ’60-’80. Allontanandosi dal mare e spostandosi a ridosso dell’Aurelia ci sono condomini degli anni ’70 che, in buono stato, si compravendono a prezzi medi di 4000-4500 euro al mq. Continuano i lavori per lo spostamento della vecchia ferrovia verso l’interno e quelli della riqualificazione del porto.
Mercato immobiliare turistico Liguria, focus su Ospedaletti e San Bartolomeo al mare
di 18 Luglio 2011Commenta