Quali le motivazioni che spingono il mutuatario ad accedere a questo prodotto?
Uno studio Tecnocasa consente di delineare le varie esigenze e le tendenze in atto nel nostro Paese e nelle relative Macroaree. Poiché sono varie le finalità per le quali gli istituti di credito possono erogare mutui ipotecari, di seguito analizziamo le categorie di finalità.
– ”Acquisto”: è un finanziamento acceso per acquistare un immobile.
– ”Sostituzione e Surroga”: è il finanziamento per chi non è soddisfatto di quello che attualmente sta rimborsando e decide quindi di sostituirlo. In questo caso non vi è dunque alcuna compravendita.
– ”Ristrutturazione e Costruzione”: è la finalità che comprende tutti quei finanziamenti richiesti per provvedere in autonomia alla realizzazione della propria abitazione e quindi alla costruzione ex-novo della stessa oppure all’acquisto della casa e alla sua successiva ristrutturazione.
– ”Altre finalità”: questa categoria include tutte le finalità non rientranti nelle tipologie precedenti. Es. liquidità, consolidamento, acquisto di spazi non residenziali.
A livello nazionale, il fine primario della sottoscrizione di un mutuo è la compravendita immobiliare.
La ”Sostituzione e Surroga” è al secondo posto e sostituisce uno preesistente.
La categoria ”Altre finalità” riguarda la ”Costruzione e Ristrutturazione”.
Nell’ambito della finalità ”Acquisto”, l’80% riguarda l’acquisto della ”prima casa” e solo il 3% riguarda la spesa immobiliare che non prevede agevolazioni fiscali.
Nella categoria ”Sostituzione e Surroga”, il 9% della quota si riferisce all’istituto della surroga, mentre il restante 2% a prodotti con altre finalità di sostituzione.
I trend in merito alle finalità delle erogazioni di mutui sono diversi nelle cinque Macroaree che compongono la penisola: nelle aree del Nord prevale la finalità ”Acquisto”. In quattro Macroaree su cinque la ”Sostituzione e Surroga” è compresa tra l’11% e il 12%. La percentuale è inferiore solo nell’Italia Nord-Orientale che registra il 7% di mutui sostituiti. La finalità ”Costruzione e Ristrutturazione” è presente per lo più nella Macroarea Centrale, con il 5%, e nella Macroarea Meridionale con il 4%.
Da segnalare il trend dell’aggregato compreso nella categoria ”Altre Finalità” (liquidità, consolidamento, acquisto di spazi non residenziali) che al Nord e al Centro va dal 2% al 4%, mentre nell’Italia Meridionale e Insulare raddoppia, rispettivamente 8% e 7%. In queste ultime due Macroaree è in aumento l’acquisto di immobili di tipo ”non residenziale” ovvero ad uso non abitativo, mentre le voci di consolidamento e liquidità restano in linea con quelle registrate nelle Macroaree Nord e Centro.
Le tendenze dei primi mesi del 2011
Nel corso dei primi mesi dell’anno si segnala un calo della finalità ”Sostituzione e Surroga”. Dai massimi registrati nel 2009 quando il fenomeno rappresentava oltre il 20% del mercato, ad oggi la rilevazione si attesta al 7%. È evidente che l’aumento dei parametri di riferimento, soprattutto dei tassi variabili, unita agli aumenti dei costi applicati dagli istituti di credito sui prodotti di questo tipo (Spread), hanno disincentivato i potenziali clienti. Cresce di conseguenza la finalità ”Acquisto” con l’88%, di cui ben l’85% del campione riguarda la ”prima casa”.
Le categorie ”Costruzione e Ristrutturazione” e ”Altre Finalità” rimangono stabili ai valori registrati nel 2010.
Successivamente al decreto Bersani sono calate sostituzioni e surroghe. Possiamo affermare che in questo inizio anno il mercato dei mutui ipotecari ed in generale i prodotti bancari sono sempre più incentrati sull’acquisto dell’abitazione.
Il mercato dei mutui, perché il mutuo ipotecario
di 1 Luglio 20112
Marcello 2 Luglio 2011 il 16:48
Ciao,
parlavo della surroga qualche giorno fa con un consulente, mi diceva che probabilmente le surroghe riprenderanno quota pian piano con i progressivi aumenti dei tassi di interesse per coloro che oggi stanno approfittando della convenienza dei mutui variabili, cosa ne pensate?
Lucio 10 Luglio 2011 il 14:58
Ciao,
grazie della dritta, ho visitato anch’io mutui supermarket e ho trovato un variabile con cap IWBank perfetto per me, ora devo trovare un notaio per capire se riesco a stipulare entro il 10 agosto.. Speriamo..