Nel secondo semestre del 2010 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato la stabilità del trend degli anni precedenti.
Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 3,8%. L’Ufficio Studi Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2002 fino al secondo semestre del 2010.
L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia ”medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.
Come si può notare i rendimenti si sono stabilizzati nel corso degli anni.
Le zone centrali mediamente rendono il 3,6% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 3,9%.
Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona e Palermo con il 4,7%.
NOTA
Il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.
Rendimenti delle abitazioni in Italia secondo semestre 2010
di 25 Maggio 2011Commenta