Stagione a rischio in Sardegna con il caro-traghetti che si abbatte indistintamente sulle famiglie che desiderano locare immobili sull’Isola.
”Riteniamo che l’estensione del ”Bonus Sardo Vacanza” per i turisti che affittano per le vacanze un’abitazione in Sardegna sia un’opportunità che le istituzioni regionali e la sua economia locale debbono prendere in considerazione, dichiara Pasquale Carboni, presidente Fiaip Sardegna . Se la Regione non interviene vi saranno molte disdette”.
”Fiaip accoglie con soddisfazione la recente iniziativa della Regione Sardegna del bonus vacanze utile ad aumentare i flussi turistici in maggio e giugno”, dichiarano congiuntamente Pasquale Romeo, neo eletto Presidente Fiaip di Olbia Tempio, insieme al Presidente regionale di Fiaip Sardegna Pasquale Carboni.
Per aumentare i flussi turistici a maggio e giugno la Regione Sardegna garantirà, infatti, un bonus vacanze da 60 e 90 euro ai turisti che sceglieranno la Sardegna per una vacanza dal 2 maggio al 3 luglio 2011.
”Approviamo la recente iniziativa della Regione Sardegna di far nascere una nuova flotta per abbattere i costi dei traghetti, in vista dell’estate. Chiediamo – dichiara Paolo Righi, Presidente nazionale di Fiaip – l’estensione del Bonus Vacanze anche per le locazioni immobiliari. Solo così, vista la ricettività offerta da un gran numero di case vacanze nell’Isola, sarà possibile avere una ricaduta certa – come la Regione Sardegna auspica – sfruttando tutte le potenzialità che l’Isola mette a disposizione”.
”Esprimo un netto apprezzamento per l’iniziativa del Presidente regionale Cappellacci, ma ricordo – dichiara Paolo Righi – come dopo i danni provocati dalla tassa sul lusso, voluta dall’ex giunta Soru, oggi con il caro-traghetti si abbatte nuovamente un nuovo rischio per il turismo in Sardegna”.
Fiaip ricorda come la gran parte degli investimenti immobiliari sono stati realizzati nell’Isola da chi vive nel continente, e come gli stessi sono destinati prevalentemente alle locazioni turistiche. ”Non c’è alcun dubbio – conclude Righi – il caro-traghetti provocherà una flessione per tutto il settore immobiliare”.
Fonte: Ufficio Stampa Fiaip
Rosella 6 Maggio 2011 il 11:32
Il bonus parla di “strutture ricettive” e chiede di esibire relative ricevute attestanti il soggiorno in sardegna. Le seconde case sono comprese, solitamente, nelle strutture ricettive – certo, tranne quelle che si affittano “in nero”…..