Per chi non conosce bene il Contratto collettivo nazionale per i dipendenti da proprietari di fabbricati firmato da Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil, ecco una veloce carrellata di tutte le figure professionali che possono essere – di volta in volta – utilizzate dal condominio o dalla proprietà.
A fianco della tradizionale e storica figura del portiere (nelle sue diverse declinazioni: con alloggio e senza alloggio; con pulizie e senza pulizie), vi sono anche i portieri addetti alla pulizia e sorveglianza dei parcheggi (A5), quelli addetti alla vigilanza con mezzi telematici (A6 senza alloggio; A7 con alloggio) nonché i portieri assistenti operativi per il coordinamento di altri lavoratori del complesso immobiliare (A8 senza alloggio; A9 con alloggio).
Vi sono poi le molteplici figure professionali dei lavoratori addetti alle pulizie degli spazi comuni (B5); gli operai specializzati e gli operai qualificati per la manutenzione degli immobili e dei relativi impianti ed apparecchiature (rispettivamente B1 e B2); i lavoratori addetti alla pulizia, alla conduzione di campi da tennis, piscine, spazi a verde nonché di altri spazi destinati ad attività sportive e ad attività ricreative in genere (B4); gli assistenti bagnanti nelle piscine condominali (B3).
Nel Contratto sono anche contemplati i lavoratori con funzioni amministrative di cui la proprietà potrebbe avere bisogno, quali, per esempio, quadri (C1), impiegati con responsabilità di direzione esecutiva (C2), impiegati di concetto, programmatori informatici (C3) e addetti alla segreteria (C4). Chiudono questo ”esercito”, i lavoratori addetti alla vigilanza nell’ambito di stabili a prevalente utilizzo commerciale o in complessi residenziali (D1), gli operatori a mezzo strumenti informatici (D2) e gli assistenti condominiali (D3).
Nel Ccnl Confedilizia/ Cgil Cisl-Uil, insomma, si trova la disciplina di tante figure professionali pensate per soddisfare le esigenze sia del piccolo stabile sia dei grandi complessi immobiliari.
Corrado Sforza Fogliani
presidente Confedilizia