Imposta sostitutiva per il leasing immobiliare
Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, diffuso nei giorni scorsi, sono stabilite le modalità, con le relative specifiche tecniche, previste per il versamento dell’imposta sostitutiva dovuta sui contratti di leasing immobiliare in corso di esecuzione alla data del 1° gennaio 2011
Con lo stesso Provvedimento sono inoltre approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di cessione, di risoluzione e di proroga di contratti di locazione, o affitto, già registrati alla data del 1° luglio 2010.
Tranche unica per l’imposta sul leasing
L’imposta sostitutiva, da corrispondere in una soluzione unica, bilancia il più favorevole trattamento ora applicabile in sede di riscatto del bene immobile che prevede le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa. Le modifiche, quindi, introdotte dalla legge di stabilità (legge 220/2010), concentrano il prelievo delle imposte ipotecarie e catastali nella fase dell’acquisto dell’immobile, semplificando e snellendo le procedure.
Tempistica e modalità: 31 marzo termine ultimo e spazio al telematico
Dunque, le parti contraenti dei contratti di locazione finanziaria già in essere al 1° gennaio 2011, e aventi ad oggetto immobili, sono tenute, entro il 31 marzo del 2011, al versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastali. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia.
L’identikit degli immobili oggetto di locazione viaggia online
Le stesse specifiche tecniche approvate con il Provvedimento diffuso oggi sono utilizzate per il versamento telematico dell’imposta sostitutiva e per la trasmissione del modello di comunicazione dei dati catastali, Modello “CDC”, relativi ad immobili oggetto di cessione, risoluzione o proroga di contratti di locazione o affitto già registrati al 1° luglio 2010 – Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 giugno 2010. Riguardo l’attivazione della procedura telematica, per la comunicazione dei dati catastali e per il versamento della nuova imposta sostitutiva, la data d’avvio sarà stabilita con un successivo Provvedimento del Direttore.
Pierpaolo Molinengo