Imposte ipotecarie e catastali per contratti di leasing immobiliare
Sono interamente assolte al momento dell’acquisto del bene da parte della società di leasing, come già avviene per ogni altra compravendita immobiliare
(Art. 1, cc. 15 e 16) Dall’1.01.2011, per le volture catastali e le trascrizioni relative a cessioni di beni immobili strumentali oggetto di contratto di locazione finanziaria (anche se assoggettati ad IVA) le imposte ipotecarie e catastali dovute (1% + 3%) non sono più versate per metà al momento del rogito di acquisto del bene da parte della società di leasing (oppure della banca o altri intermediari finanziari) e per metà all’atto del riscatto del bene da parte dell’utilizzatore, ma sono interamente assolte al momento dell’acquisto del bene da parte della società di leasing, come già avviene per ogni altra compravendita immobiliare.
Rimane, invece, confermato il versamento ripartito delle imposte ipotecarie e catastali per le cessioni immobiliari di cui siano parte fondi immobiliari chiusi.
*I contratti di locazione finanziaria immobiliare sono assoggettati a registrazione solo in caso d’uso.
*Al momento del riscatto, le imposte di registro, ipotecarie e catastali sono dovute in misura fissa.
*L’importo dell’imposta di registro proporzionale (1%) dovuta sui canoni di locazione non è più scomputata dalle imposte ipotecarie e catastali dovute in sede di riscatto.
*L’utilizzatore dell’immobile concesso in locazione finanziaria è solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali per l’immobile, anche da costruire o in corso di costruzione, acquisito dal locatore per la conclusione del contratto.
*Sono dovute le imposte di registro, ipotecarie e catastali, in misura fissa, per le cessioni effettuate dalle banche e dagli intermediari finanziari, nel caso di: – esercizio da parte dell’utilizzatore, dell’opzione di acquisto dell’immobile concesso in locazione finanziaria; – immobile proveniente da contratti di locazione finanziaria risolti per inadempienza dell’utilizzatore.
* Per tutti i contratti di locazione finanziaria di immobili in corso di esecuzione alla data del 1.01.2011 (che, in base alla nuova disciplina, non sconteranno più alcun tributo sul riscatto), le parti sono tenute a versare un‘imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale, da corrispondere in unica soluzione entro il 31.03.2011, le cui modalità di versamento sono determinate con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (da emanare entro il 15.01.2011). La misura del tributo è definita applicando all’importo, determinato secondo le modalità previgenti, una riduzione di una percentuale pari al 4% moltiplicato per gli anni di durata residua del contratto.
Elaborazione a cura Centro Studi Fiaip – Armando Barsotti
urban banks in palayamkottai 27 Maggio 2016 il 08:24
That is the best weblog for anybody who needs to search out out about this topic. You realize a lot its virtually arduous to argue with you (not that I really would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Nice stuff, just nice!
http://engatirunelveli.com/cat/cooperaitive-banks/
bpl kalyana mandapam tirunelveli 2 Giugno 2016 il 05:44
hey there and thank you for your info – I’ve definitely picked up anything new from proper here. I did however experience several technical issues the use of this website, since I experienced to reload the web site many occasions prior to I may get it to load properly. I were puzzling over in case your hosting is OK? Not that I am complaining, however slow loading cases instances will sometimes affect your placement in google and could injury your high-quality score if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Anyway I’m including this RSS to my email and can glance out for a lot extra of your respective fascinating content. Make sure you replace this again soon..
http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/