Nel nostro Paese il mutuo costa novemila euro più che nell’Unione europea. Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa
Il 5% delle famiglie italiane non riesce a rimborsare il mutuo secondo la scadenza. In pratica, un nucleo su venti è insolvente. Lo studio della Banca d’Italia sui dati raccolti da Eurostat nel 2007 (l’anno di avvio della crisi finanziaria) segnalava che il valore italiano fosse il più alto, insieme a a Spagna, tra i sette Paesi europei analizzati (nel campione c’erano anche Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Olanda e Irlanda).
L’Ance rileva, invece, che il differenziale tra il costo dei mutui in Italia e nell’Unione europea rappresenta un ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare italiano. Più in generale, sottolinea l’Ance, in Italia continua a pesare il differenziale con l’Europa sul costo dei mutui erogati a tasso fisso alle famiglie per l’acquisto di abitazioni: mentre nell’area euro a settembre i tassi medi sui mutui erano al 3,74%, in Italia la media era pari al 4,1%, pari ad un differenziale dello 0,36%.
Il margine a settembre si è tuttavia ridotto, dopo aver raggiunto il massimo ad agosto (0,69%). Ma c’è la resistenza a scendere dei tassi d’interesse rispetto all’Irs 10 anni: il differenziale è aumentato sensibilmente, arrivando a toccare ad agosto un +1,9 per cento.
Il settore delle costruzioni continua ad avere problemi nell’accesso al mercato del credito. Permane infatti la stretta creditizia e infatti a settembre più di un imprenditore su tre dichiarava forti difficoltà ad accedere ai finanziamenti.
blood donors in tirunelveli 4 Giugno 2016 il 09:28
Hi there, You have performed an excellent job. I will certainly digg it and individually recommend to my friends. I am confident they will be benefited from this website.
http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/