Mercato immobiliare, le locazioni a Napoli
A Napoli nella prima parte del 2010 si registra un aumento dei canoni di locazione dei bilocali dell’1,3% e dello 0,3% per i trilocali
Nella zona di Porta Capuana-Arenaccia-corso Garibaldi segnaliamo un aumento dei canoni di locazione dal momento che molti non riescono ad accedere al mercato del credito e di conseguenza si sono orientati sul mercato degli affitti.
Gli inquilini si stanno dimostrando più esigenti verso lo stato di conservazione dell’immobile. In diminuzione i canoni nella zona intorno al Duomo dove si registra una contrazione della domanda degli studenti (sempre molto forte in questa area della città) e una diminuzione della capacità di spesa da parte delle famiglie.
Nella zona di Montesanto è presente una buona domanda alimentata soprattutto da studenti universitari per via della vicinanza a diverse sedi universitarie e per il fatto di essere ben collegata con la metropolitana e la ferrovia ”Cumana”. Inferiori le richieste da parte di lavoratori fuori sede e di immigrati che non riescono ad accedere al mercato delle compravendite.
In aumento anche i canoni di locazione nel quartiere di Poggioreale dove si registra una bassa offerta di immobili sul mercato e una domanda sostenuta proveniente da famiglie che non riescono ad acquistare l’immobile. In zona si registra una buona domanda di immobili da destinare ad uso ufficio.
Fonte: Tecnocasa