Mercato immobiliare, la locazione a Milano
Nei primi sei mesi del 2010 i canoni di locazione a Milano hanno segnalato un aumento dello 0,4% per i bilocali e dello 0,2% per i trilocali
Nelle zone del centro di Milano i canoni di locazioni hanno registrato un leggerissimo calo, che ha comportato nei mesi successivi un aumento della domanda di immobili. Le aree centrali sono sempre molto apprezzate e richieste in particolare nel quartiere di Brera vi è una buona domanda da parte di studenti stranieri. In queste zone di prestigio le soluzioni con terrazzo o con affaccio sulle vie più famose hanno registrato un’ottima tenuta di mercato così come quelle in buono stato ed arredate.
Tra i quartieri che hanno segnalato un aumento dei canoni di locazione c’è quello di Prealpi Mac Mahon, soprattutto nella zona di Mac Mahon; a cercare in affitto sono in particolare famiglie e giovani coppie che non riescono ad acquistare per difficoltà di accesso al mutuo e studenti del vicino polo universitario della Bovisa. Situazione analoga anche per il quartiere di Missaglia-Gratosoglio, dove una buona parte della richiesta è sostenuta da giovani coppie e da studenti universitari.
Positivo anche l’andamento degli affitti nella zona di Maciachini, dove si registra una richiesta soprattutto di studenti iscritti al Politecnico e di professionisti fuori sede dal momento che in zona insiste il ”Maciachini Center”, un importante centro direzionale. Gli operatori hanno riscontrato un maggiore interesse verso immobili arredati e ben ristrutturati per i quali si è disposti a pagare anche un canone leggermente più elevato della media.
I proprietari attenti alla solidità reddituale dei potenziali inquilini talvolta richiedono pagamenti bimestrali o trimestrali.
In diminuzione i canoni di locazione nella zona di Solari-Porta Genova a seguito dell’abbondante offerta di immobili sul mercato. A cercare in questa zona ci sono numerosi studenti. In diminuzione anche i valori nella zona di Tolstoj dove c’è una buona domanda ma, a volte, la qualità degli immobili in affitto determina il ribasso dei canoni.
Fonte: Tecnocasa
Commenti (1)