Agevolazioni fiscali, ancora incentivi per cucine ed elettrodomestici
Fino al 31 dicembre di quest’anno – sempre che le risorse non vadano esaurite prima – sarà ancora possibile usufruire degli incentivi statali stanziati – dall’articolo 4 del decreto legge n. 40 del 25 marzo scorso, per complessivi 300 milioni di euro – per favorire la domanda in determinati settori produttivi, perseguendo obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e sicurezza sul lavoro.
L’agevolazione è riconosciuta sotto forma di riduzione del prezzo di vendita praticata dal venditore al momento dell’acquisto. Il ministro dello Sviluppo economico ha deciso di riassegnare i contributi ancora non sfruttati per ”consentire da parte dei consumatori il pieno ed ottimale utilizzo delle risorse residue … e di massimizzare i risultati che il Governo si era posto … a favore del sistema delle imprese, ossia il sostegno della domanda di mercato per la ripresa economica…”.
A tale scopo, le risorse residue (circa 110 milioni di euro) sono confluite in un fondo comune a tutti i settori, che dal 3 novembre 2010 sono state messe a disposizione per le prenotazioni di rivenditori e consumatori.
Fonte: Agenzia delle Entrate