Termoidraulica Clima Ecoenergie si prepara per offrire un appuntamento interamente dedicato al mondo dell’impiantistica
Parole d’ordine: risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse
Dal 30 marzo al 2 aprile 2011 l’appuntamento per gli operatori dell’impiantistica idrotermosanitaria è a Padova
Si prepara per la sua 17^ edizione Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf, che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011.
Un appuntamento irrinunciabile per informarsi, conoscere, sviluppare nuovi business e sinergie produttive nell’ottica di promuovere le migliori soluzioni impiantistiche e imprimere un’accelerazione alla crescita del comparto. Nell’ambito della manifestazione vi sarà infatti la possibilità di dibattere sull’uso efficiente e razionale delle risorse disponibili: dall’energia all’acqua, con un occhio di riguardo a tutte quelle soluzioni tecnologiche in grado di garantire importanti risparmi non solo sul piano energetico ma anche sotto il profilo dei consumi, con relativi benefici dal punto di vista economico.
Migliorare l’efficienza energetica degli immobili rappresenta un obiettivo di grande importanza in Italia, dove questo aspetto è ancora troppo poco sviluppato: nel Bel Paese infatti, un edificio residenziale ha un consumo energetico più che doppio rispetto alla Germania. Una differenza che ha notevoli ripercussioni anche sul piano dei costi da sostenere, soprattutto alla luce del fatto che in Italia il 31% dell’energia elettrica e il 44% dell‘energia termica (combustibili) vengono utilizzati in ambito residenziale, in uffici e aree commerciali e che 100% di energia finale consumato in casa inoltre, ben il 78%, è destinata al riscaldamento.
Per allineare i risultati italiani a quelli degli altri Paesi europei è quindi necessario creare una maggiore conoscenza circa le possibilità di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, soprattutto di quelli esistenti, che assorbono il 60% degli investimenti immobiliari sotto forma di ristrutturazioni – e si stima che il dato sia destinato a crescere nei prossimi anni raggiungendo una percentuale dell’80%1. Questa peculiarità tutta italiana rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per tutti gli impiantisti che possono contare su una domanda destinata a salire per gli interventi di riqualificazione impiantistica sia degli edifici abitativi, sia delle strutture pubbliche.
Un grande impulso, in questo senso, possono darlo gli incentivi locali: in Veneto, per esempio, ogni famiglia potrà contare su un finanziamento fino a 300.000 euro da restituire in tren’anni per ristrutturare il proprio immobile, secondo i criteri previsti dal Piano Casa della Regione. In particolare, gli impianti per energie rinnovabili potranno beneficiare di un prestito chirografario fino a 75.000 euro, a 12 anni, senza spese di istruttoria e a tasso fisso mentre sono previsti finanziamenti fino al 100% del programma d’investimento, prefinanziamento sino all’80% e durata fino a 15 anni per opere finalizzate al risparmio energetico. Una notizia che apre concrete possibilità di crescita per le 95.161 aziende di impiantistica per il riscaldamento e la climatizzazione e per le 90.566 aziende di impiantistica idrotermosanitaria presenti sul territorio veneto e registrate al sito Infoimprese.it2.
Ecco perché una manifestazione come Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 risulta così interessante per gli operatori del settore. La completezza informativa che caratterizza l’appuntamento padovano si evince dalla stessa organizzazione degli spazi. Sono infatti ben sette le aree merceologiche in cui sarà articolata la mostra, ciascuna dedicata alla trattazione esaustiva di un determinato argomento: Area Caldo (riscaldamento; antincendio; regolazione automatica), Area Freddo (condizionamento; refrigerazione, ventilazione; canalizzazioni; pompe per i sistemi di condizionamento), Area ecoenergie (caldaie, stufe, termocamini a pellets o altre biomasse; impianti, sistemi, pannelli solari termici e fotovoltaici; pellets; pompe di calore; sistemi geotermici), Area acqua (tecnica sanitaria; trattamento acque; tubi e raccordi; componentistica per impianti: valvolame, raccorderia, accessori; pompe a immersione), Area bagno (rubinetteria; sanitari; termo arredi), Area informatica e servizi (software; servizi internet; pc e workstation; accessori; servizi), Area tecnica (antinfortunistica; attrezzeria, utensileria, elementi di fissaggio; furgoni attrezzati; strumentazione di misura, prova e controllo).
Altro aspetto particolarmente interessante sia per il visitatore sia per l’espositore è la planimetria, che organizza il percorso fieristico secondo tre macroaree identificate sulla base dei diversi ambiti applicativi (Impianti Residenziali, Impianti per il Terziario e Impianti industriali).
”Con questa scelta, vogliamo ribadire il vantaggio che deriva dall’integrazione degli impianti – dichiara Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – ma vogliamo anche sottolineare l’attenzione che prestiamo alle esigenze della nostra utenza: un percorso semplice da attraversare garantisce infatti la possibilità di aggiornarsi in modo approfondito e puntuale ma nella massima economia di tempo, risorsa quanto mai preziosa nella nostra società”.
Per concludere si segnalano, nell’ambito di Termoidraulica Clima Ecoenergie, sei eventi speciali anch’essi accomunati dalla centralità rivestita dal tema dell’uso efficiente delle risorse nell’ottica di ottenere risparmi energetici ed economici: Prodotti d’eccellenza, Innovazione dell’anno, Pompe di calore, Sistemi integrati, Grandi impianti show, Welding days – I giorni della Saldatura.
Tutte le informazioni sulla fiera su
www.senaf.it/termopadova – tel. 02332039450
Per ulteriori informazioni
MY PR
Roberto Grattagliano – Francesca Magnanini
tel_ 02-54123452 – fax_ 02-54090230
e-mail_ [email protected] – [email protected]
www_ www.mypr.it