Fonti rinnovabili Aper e Assosolare con le Regioni per recepire le Linee guida
Con l’entrata in vigore delle Linee Guida Nazionali APER e ASSOSOLARE si rendono disponibili ad avviare un’azione di dialogo con tutte le Regioni per il corretto recepimento del provvedimento all’interno dei rispettivi ordinamenti
Il momento di condivisione e supporto proposto può essere di ausilio alle amministrazioni regionali, per dare nuovo impulso al settore delle rinnovabili. Un corretto recepimento delle Linee Guida Nazionali per il procedimento unico di autorizzazione degli impianti per la produzione di energia verde consentirebbe, infatti, di superare la frammentazione normativa creatasi nel settore delle fonti rinnovabili e di incentivare il tessuto industriale favorendo gli investimenti nella green economy.
Le fonti rinnovabili in generale, e la fonte solare fotovoltaica in particolar modo, anche per la recente approvazione del nuovo decreto Conto Energia 2011-2013, esigono infatti modalità e regole certe ed uniformi valide per l’intero comparto, che diano stabilità agli operatori e consentano, nel contempo, una corretta diffusione e sviluppo delle rinnovabili nel territorio.
Ricordiamo che le Linee Guida Nazionali – entrate in vigore lo scorso 3 ottobre – per il cui recepimento le Regioni hanno tempo fino al 1 gennaio 2011, costituiscono lo strumento per il raggiungimento entro il 2020 dell’obiettivo 17% come valore del rapporto tra energia rinnovabile e consumo interno lordo.
In quest’ottica, il burden sharing assume un ruolo di straordinaria importanza per le amministrazioni regionali, che dovranno promuovere la produzione di rinnovabili in base alle proprie caratteristiche e potenzialità territoriali.
Le singole Regioni devono sfruttare al massimo l’occasione per assicurare gli impegni che il Governo ha preso in sede europea e anche e soprattutto un futuro sostenibile.
Ricordiamo che le Regioni hanno tempo fino al 1° gennaio 2011
Fonte: Aper – Assosolare