Convegno UNAI Unione Nazionale Amministratori d’Immobili, ”Certificare con professionalità la professionalità”
Convegno UNAI Unione Nazionale Amministratori d’Immobili
”Certificare con professionalità la professionalità”
Sabato 16 ottobre
a partire dalle ore 8,30
presso l’UNA Hotel
Via Giovanni Amendola, 57
Roma
In un momento in cui, il legislatore ha focalizzato l’esigenza di “certificare” la sicurezza degli impianti condominiali e dei dati dei condomini, l’efficienza e il risparmio energetico, l’UNAI ribadisce il suo obiettivo di certificare una nuova “stirpe” di amministratori immobiliari, qualificati, preparati e rigorosi, nell’ottica del mercato integrato comunitario e della tradizione
La questione è basilare: se esistono figure a cui viene riconosciuta l’autorità e la competenza di ”certificare” o meno l’idoneità di un impianto elettrico, di un ascensore, di un impianto di riscaldamento… chi si occupa di ”certificare” la professionalità dell’amministratore: colui che è il massimo responsabile del funzionamento condominio?
L’amministratore è datore di lavoro (quando, ad esempio, nel condominio c’è un portiere regolarmente assunto), committente (quando commissiona opere di manutenzione ordinarie e straordinarie), responsabile dei lavori (nello svolgimento di un appalto)… ma anche colui che, come previsto dal Codice Civile, deve curare l’osservanza del Regolamento di condominio, disciplinare l’uso delle cose comuni, riscuotere contributi ed erogare spese, compiere atti conservativi.
Un ruolo fondamentale quindi, che non richiede solo competenza e qualifica specifica, ma obbliga l’amministratore all’aggiornamento. Lo dice la sentenza n. 2235 dell’1/2/2010, emessa in sede di giudizio disciplinare dalla terza sezione della S.C.
Si specifica in questo modo che: un professionista non aggiornato danneggia la dignità ed il prestigio della professione stessa ed è quindi soggetto a sanzioni, alla stregua di chi incorre in errori tecnici gravi. Un principio di derivazione comunitaria (sentenza C 141/2000) e nazionale (decr. leg. La Loggia n. 30/2006).
Il nuovo convegno UNAI rilancia la necessità di ”certificare la professionalità con professionalità”, perché… non basta raggiungere uno status per mantenerlo!
Questo in dettaglio l’elenco degli interventi previsti: Dott. Renato Cremonesi (esperto di certificazione energetica): “La bolletta energetica del condominio, fra obblighi e opportunità“; Dott. Giampaolo De Simone (commercialista e Consulente di sicurezza aziendale): “Condominio e privacy: problematiche comuni e spunti di riflessione“; Dott.ssa Lucia Canestraro (Servizio di Consulenza CSC): “La ritenuta d’acconto nell’ambito dei lavori relativi alle ristrutturazioni edilizie e al risparmio energetico“; Dott. Alberto Silvestri (esperto di Certificazione Ascensori): “Estensione del DPR 162/99, relativamente all’impianto ascensore, per l’attuazione della nuova Direttiva macchine”.
Per quello che riguarda le relazioni invece: Dott. Roberto Triola (Magistrato e Presidente IP sez. civ. Corte di Cassazione); “La sentenza n. 18477 Cassazione Civile SS.UU. del 09/08/2010”; Dott. Rosario Calabrese (Presidente Nazionale UNAI): “Direttiva 2005/36/CE e accreditamento presso il Ministero della Giustizia”; e per concludere, Question Time con i relatori.
NOTA
L’Unione Nazionale Amministratori d’Immobili, si è costituita in Roma il 19 febbraio 1968 con il marchio URAI (Unione Romana Amministratori Immobiliari) ed ha adottato il marchio UNAI con atto notarile del 23 dicembre 1993, a seguito di evoluzione a livello nazionale.
L’UNAI è una associazione professionale di categoria con connotazione sindacale, che si prefigge di tutelare gli interessi professionali e di categoria degli amministratori di beni stabili in condominio e di beni immobili in mono e multiproprietà.
Il Sindacato è organizzato in forma di federazione ed è apartitico e indipendente da organizzazioni della proprietà e dell’inquilinato, autonomo rispetto ad ogni e qualsiasi associazione di categoria.
L’UNAI è associazione sindacale di categoria in attesa del riconoscimento giuridico da effettuarsi in applicazione della Direttiva CEE 92/51; intanto è entrata a fare parte del CNEL, (Consiglio Nazionale per l’Economia e il Lavoro, organo costituzionale dello Stato Italiano), quale membro della Consulta delle Associazioni delle Professioni non Regolamentate e, nel febbraio 1998, il suo Presidente è stato chiamato a far parte del Comitato di Presidenza della Consulta stessa.
Il 19 aprile 2001, dopo oltre un anno di trattative serrate, cui l’UNAI era stata invitata dai Sindacati, stante la sua condizione di unico sindacato accreditato in rappresentanza della categoria, presente L’ANACI, ha sottoscritto il CCNL per i dipendenti da Amministratori di Condominio che contiene significative e vantaggiosissime modifiche al contratto firmato dall’ANACI nel 1997, penalizzante, mai decollato.
Inoltre l’UNAI è l’unica associazione italiana a far parte dell’EUAHM (European Union of Apartment House Managers) Sindacato Europeo degli Amministratori di Condominio, di cui dal 1999 ha la vicepresidenza.
SEGRETERIA NAZIONALE
Via Castelfidardo, 51
00185 Roma
Tel 06.44.41.076 – Fax 06.44.41.201