Panorama di Economia Immobiliare, come vanno le locazioni
Da un’indagine sugli affitti nelle due principali città italiane svolta da idealista.it la casa in condivisione non è più una questione per soli studenti
La coabitazione nell’universo giovanile è sempre più una necessità per precari e persone al primo lavoro, ma anche per single non più giovani, il cui reddito non consente di sostenere affitti troppo alti e che si trovano a dover ricorrere a questa soluzione abitativa alternativa.
L’indagine conferma questa tendenza: 26 anni l’età media dei conviventi milanesi, 25 anni per chi condivide casa nella Capitale. Per queste persone la condivisione diventa la migliore strada percorribile quando l’obiettivo della casa di proprietà è ancora un sogno e l’affitto è troppo caro. Una soluzione che non può neppure essere considerata a buon mercato; infatti, affittare una stanza nel capoluogo lombardo costa in media 460 euro/mese, contro i 443 euro/mese di Roma.
Per trovare una stanza a Milano come nella Capitale occorrono in media 55 giorni, forse qualcosa di più per chi possiede un animale domestico; infatti, per evitare convivenze problematiche, i proponenti sono molto selettivi nei confronti del futuro inquilino. Il compagno/a di appartamento ideale, a Milano (42%) come a Roma (45,4%) è prevalentemente di sesso femminile, non possiede animali domestici – ammessi nel 13% delle abitazioni della Capitale, solo nel 6% di quelle milanesi – e, preferibilmente, non fumatore.
Fonte: www.tecnoborsa.it