Fotovoltaico, Italia al secondo posto ma lo shortage rischia di rallentare la crescita

di Redazione Commenta

Fotovoltaico, Italia al secondo posto ma lo shortage rischia di rallentare la crescita

Al Solar Technologies – Fortronic del 14 ottobre a Milano si terrà una tavola rotonda sui problemi di approvvigionamento e sulle opportunità di crescita del fotovoltaico

L’Italia è il secondo Paese per potenza installata dopo la Germania, con 730 MW e diverse centinaia di aziende specializzate nella produzione, distribuzione e installazione di impianti fotovoltaici. Lo sostiene l’ultimo Rapporto di EPIA (European Photovoltaic Industry Association) e lo confermano le previsioni del GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche Italiane) che stimano per il futuro una crescita del settore a un ritmo del 15,6% l’anno che porterebbe l’installato a 15 GW nel 2020, in grado di coprire il 5% del fabbisogno energetico del Paese.

Ma se da un lato il boom del settore, alimentato dagli incentivi governativi, incrementa la domanda di celle e pannelli fotovoltaici, dall’altro la carenza di materie prime e di componenti (inverter in primis) e il diffuso fenomeno di shortage stanno determinando numerose difficoltà di approvvigionamento.

Il ruolo dell’Italia all’interno dello scenario internazionale e le attuali difficoltà di approvvigionamento del settore faranno da fulcro a una Tavola Rotonda a numero chiuso all’interno del forum Solar Technologies – Fortronic, il 14 ottobre a Milano, dove Florian Smidth, analista di mercato di EuPD Research, si confronterà con un esponente del GIFI, un incaricato del MIP-Politecnico di Milano e le più importanti aziende del comparto.

Il confronto fa crescere il mercato
In un comparto sempre più in fermento e in cui le novità tecnologiche sono all’ordine del giorno, il confronto tra i vari attori della filiera si rende indispensabile. Con questo obiettivo, Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) promuove il Solar Technologies – Fortronic, un evento verticale dedicato alle tecnologie, ai componenti e ai sistemi per il fotovoltaico dove non si parlerà soltanto di mercato, ma si approfondiranno argomenti di carattere normativo, tecnologico e applicativo per offrire soluzioni e nuove competenze ai vari attori della supply chain (installatori, progettisti, architetti, manager, utenti, design center e pubbliche amministrazioni).

Oltre alla Tavola Rotonda, durante la giornata si svolgeranno sessioni convegnistiche e workshop tecnici su:
* Il conto energia 2011 e la finanza agevolata come opportunità per fornitori e clienti
* L’integrazione architettonica degli edifici
* L’efficienza, una scelta strategica per il ROI dell’impianto FV.
* Il cablaggio e il monitoraggio dell’impianto
* Lo smaltimento dell’amianto

Inoltre, per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta, un’area espositiva permetterà ai partecipanti di toccare con mano le ultime novità del settore.

Una giornata di approfondimento a Milano
Il Solar Technologies – Fortronic rappresenta prima di tutto una giornata formativa e informativa sullo stato dell’arte e sugli sviluppi in corso nel mercato italiano del fotovoltaico.

Prossimi aggiornamenti sul sito:
www.solartechnologiesforum.it

l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>