Coram: entro lunedì prossimo il modello 770 del condominio
Da dichiarare tutte le somme corrisposte nel 2009 e soggette a ritenuta d’acconto
Entro lunedì prossimo, 2 agosto, il condominio – nella persona dell’amministratore o, altrimenti, di persona designata dall’assemblea condominiale – è tenuto a presentare, in qualità di sostituto di imposta, il modello 770 ”semplificato”.
Lo segnala il Coram-Coordinamento Registri amministratori Confedilizia, precisando che l’adempimento riguarda tutti i condominii che nel 2009 abbiano corrisposto somme sulle quali abbiano effettuato ritenute d’acconto e serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi a tali ritenute nonché gli altri dati previdenziali e assicurativi richiesti.
Nel modello – che deve essere trasmesso obbligatoriamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato – gli amministratori devono indicare i soggetti nei confronti dei quali, durante il 2009, hanno effettuato le ritenute nonché il relativo ammontare, con riferimento:
– ai dipendenti condominiali: portieri, addetti alle pulizie ecc. (con ritenuta secondo le diverse aliquote Irpef);
– ai lavoratori autonomi che abbiano effettuato prestazioni anche occasionali a favore del condominio: artigiani, ingegneri, geometri, architetti ecc. (con ritenuta del 20%);
– alle imprese che abbiano svolto prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi per interventi di manutenzione o ristrutturazione dell’immobile o degli impianti; per attività di pulizia, manutenzione caldaie, ascensori, giardini e altre parti comuni dell’edificio ecc. (con ritenuta del 4%);
– allo stesso amministratore del condominio per il compenso annuale dello stesso (con ritenuta del 20%).
In caso di omessa presentazione del modello 770, si applica la sanzione dal 120 al 240 per cento dell’ammontare delle ritenute non versate, con un minimo di 258 euro.
Fonte: Confedilizia