Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico nel Friuli Venezia Giulia
Un giro in questo bell’angolo d’Italia per poter scegliere la casa dei nostri sogni dove vivere o andare in vacanza
Cominciamo il nostro giro da Lignano Sabbiadoro, dove le quotazioni sono tendenzialmente stabili nella seconda parte del 2009. La domanda di seconda casa è sempre vivace e vede protagonisti acquirenti che arrivano da numerose località del Nord Italia, in particolare dal Veneto e dal Friuli.
La tipologia più apprezzata è il bilocale su cui si possono investire cifre comprese tra 120 e 200 mila euro.
Una delle zone più richieste è quella di Sabbiadoro, dove al momento sono in costruzione degli appartamenti in piccoli contesti condominali, dalla metratura compresa tra 65-70 mq, e valutati mediamente intorno a 5700-6000 € euro al mq; sono dotati di terrazzo ed alcuni hanno anche la vista mare. La maggioranza delle abitazioni della zona sono state costruite negli anni ’70 e hanno prezzi compresi tra 3500-4500 euro al mq se in buono stato di conservazione e posizionati fronte mare.
I prezzi salgono per le abitazioni situate su lungomare Marin e Trieste dove, per le nuove costruzioni, si possono toccare punte di 8000 euro al mq.
Un’altra zona che raccoglie le preferenze dei potenziali acquirenti è quella di Pineta con una prevalenza di soluzioni a schiera, bifamiliari e quadrifamiliari. Ci sono anche delle soluzioni in condominio. Infine si segnala la zona Riviera, più defilata e tranquilla e scelta da chi è alla ricerca di soluzioni a schiera ed indipendenti. Le quotazioni di un buon usato sono di 3000-4000 euro al mq.
Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa