Mercato immobiliare a Roma, prezzi fermi a un anno fa
A Roma modesto rialzo dello 0,6% nel secondo trimestre dell’anno in corso
Incrementi super per i quartieri emergenti di Roma est (6,8%) e Monte Mario (6,1%), prezzi giù nelle zone periferiche e semiperiferiche tagliate fuori dal progetto della nuova metropolitana.
Il mercato romano degli immobili di seconda mano stenta ancora a ripartire: lo rileva l’ultima indagine dell’Ufficio Studi di idealista.it sui prezzi delle case della capitale, che evidenzia un debole incremento dello 0,6% nel secondo trimestre 2010.
Comprare casa a Roma costa in media 4.384 euro/m², appena qualche spicciolo in meno rispetto ai 4.391 euro/m² dello stesso periodo dell’anno scorso.
L’analisi, condotta su un campione di 2.447 abitazioni evidenzia l’ascesa di alcuni quartieri in via di riqualificazione urbanistica di aree semiperiferiche e periferiche della città, che verranno collegate al centro cittadino dalla nuova linea della metropolitana.
Si spiegano così le performance trimestrali di Roma est-autostrade (6,8%; 2.859 euro/m²) e Monte Mario (6,1%; 4.150 euro/m²) e Casilino-Ventocelle (3%; 3.470), quartieri in bilico tra speranze di recupero urbanistico e prospettive concreta di buona vivibilità, come per il Pigneto.
Il centro non sembra risentire della crisi, infatti registra il secondo incremento trimestrale consecutivo (4,5%; 6.881 euro/m²), seguito a ruota dai parioli (12,3%; 6.686 euro/m²) – ma l’incremento fuori della norma è conseguente al forte aumento dell’offerta di immobili nei quartieri di maggior prestigio dell’area – e dalla zona prati (2,4%; 6.387 euro/m²).
Incrementi oltre il 2 per cento anche per le zone di appia antica (2,9%; 4.454 euro/m²), Cassia-Flaminia (2,5%; 4.403 euro/m²) – in entrambi i casi prezzi medi lievitati al di sopra della media cittadina -, e per Arvalia-Portuense (2,2%; 3.926 euro/m²).
Dopo alcuni trimestri negativi colle Aniene-Collatino (1,8%; 3.635 euro/m²) torna in terreno positivo, progressi per Appio Latino (1,6%; 4.893 euro/m²) e Cinecittà (1,4%; 3.784 euro/m²). stabili il Prenestino (0,5%; 3.761 euro/m²) e Monte Verde (0,2%; 4.192 euro/m²).
Continua a perdere appeal il Quartiere Aurelio (-5,6%; 4.147 euro/m²), dove un appartamento costa mediamente 203 euro meno del giugno scorso. Soffrono anche Monte Sacro (-4,2%; 4.364 euro/m²) e 0stia (-3,9%; 3.051 euro/ m²). Più contenuti i ribassi per Nomentano-San Lorenzo (-1.1%; 5.624 euro/ m²) e l’Eur (-1%; 4.232 euro/ m²).
Secondo vincenzo de tommaso, portavoce di idealista.it, ”l’andamento generale dei prezzi della capitale risente del clima di incertezza economica che si respira nel Paese. A fronte di un’apparente stagnazione del mercato rileviamo però una certa effervescenza in zone considerate poco appetibili in passato.
Tutti i quartieri di nuova o recente riqualificazione che saranno attraversati dalla linea c della metropolitana registrano un’impennata delle quotazioni. 0ltre al prezzo, sono i servizi di trasporto pubblico a influenzare la scelta della casa dei romani”.
Nota metodologica: il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a Roma è basato su un campione di 2.447 abitazioni inserite nel database del portale idealista.it depurate da distorsioni del campione derivanti da variabili come le case con giardino, da ristrutturare o quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città.
La città di Roma è stata suddivisa in 25 zone. Una ripartizione che entra nello specifico dei quartieri della città e permette quindi di fornire un quadro dettagliato sull’andamento mercato immobiliare per permettere una sufficiente standardizzazione dei risultati ogni quartiere dovrà presentare un numero di annunci non inferiore a 50. La misurazione avviene mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al metro quadro.
wow po 13 Giugno 2013 il 08:23
Dork, I looked at this matter, and seemed to be struggling to repeat it. If you ended up emailing the actual photograph, had been a person capable to see the photo with your information? William