Speciale Emilia Romagna estate 2010, mercato immobiliare turistico mare a… Cattolica
Le località turistiche della riviera romagnola hanno messo a segno una contrazione delle quotazioni dello 0,6%
Le località della provincia di Rimini sono diminuite dello 0,3%. Stabili i prezzi delle abitazioni situate nelle zone turistiche del ferrarese. L’ unica realtà che ha segnalato un incremento delle quotazioni è stata Cattolica e tra le zone più apprezzate si segnala quella della Darsena, riqualificata e potenziata di servizi. Da segnalare la buona tenuta dei valori delle abitazioni posizionate in viale Ceccarini dove si ricercano soluzioni abitative dagli standard qualitativi elevati.
Nel secondo semestre del 2009 a Cattolica si registra un lieve rialzo delle quotazioni (4,4%), in particolare nell’ area periferica, interessata da un processo di riqualificazione. Infatti, nella zona al di là della ferrovia e della strada statale, è in fase di realizzazione il ”Queen Village”, un moderno complesso dotato di cinema multisala, bowling, negozi, ristoranti ed uffici, attorno al quale sono sorte numerose palazzine, da 4 a 6 unità abitative, con ingresso indipendente. Ciò ha determinato un aumento dei prezzi anche delle tipologie usate, per cui si spendono tra 2500 e 2800 euro al mq, mentre i prezzi del nuovo sono compresi tra 3000 e 3200 euro al mq.
Il mercato immobiliare di Cattolica è movimentato da acquirenti di prima e seconda casa, anche se questi ultimi sembrano in leggero calo nell’ ultimo semestre. Chi acquista la casa vacanza in genere proviene da Bologna e da Milano. Le richieste sono focalizzate prevalentemente su soluzioni con un prezzo compreso tra 300 e 500 mila euro (attici ed appartamenti con vista mare) oppure su tipologie economiche valutate tra 120 e 150 mila euro. Sono preferiti bilocali e trilocali dotati di posto auto.
Tra le aree maggiormente apprezzate da chi cerca la seconda casa si segnala la zona della nuova Darsena. Nel 2007 sono stati completati i lavori che hanno trasformato l’ ex porto dei pescatori in una nuova darsena adiacente a quella già esistente per imbarcazioni da diporto. Tutta la zona è stata riqualificata e sono sorte attività commerciali, locali e pub. Quest’ area è caratterizzata da bilocali e trilocali realizzati tra gli anni ’60 e ’70, dove, un appartamento in buone condizioni ha un prezzo compreso tra 3000 e 5000 euro al mq.
Molto apprezzata anche la parte centrale di Cattolica, che si è sviluppata tra gli anni ’70 e ’80 (costantemente riqualificata). Qui si acquistano sia prime case che case vacanza ed i prezzi dell’ usato sono compresi tra 3000 e 3500 euro al mq. Si possono anche acquistare soluzioni di nuova costruzione con prezzi, che in alcuni casi, possono arrivare a 5000 euro al mq. Chi cerca la casa vacanza si orienta soprattutto verso viale Fiume, viale Bovio, via Dante e via Carducci. Da segnalare la richiesta di immobili in affitto da parte di turisti tedeschi e francesi.
Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa