Evento. Forum Green City Energy, a Pisa la prima edizione
Green City Energy
Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città
1-2-3 luglio 2010
Palazzo dei Congressi – Pisa
Green City Energy vuole comunicare i cambiamenti che stanno trasformando le nostre città, dando particolare rilevanza alle nuove energie come mezzo di sviluppo sostenibile in grado di garantire un elevato standard di qualità della vita urbana e creare nuove opportunità nel settore della green economy.
Il Forum pisano sarà aperto dalla sessione plenaria “Dal confronto internazionale sullo sviluppo della città rinnovabile ad impatto zero alle nuove opportunità promosse dall’ Unione Europea” promossa dal Comune di Pisa e dall’ Anci (giovedì 1 luglio 2010, a partire dalle 9.30).
Durante questo incontro e nel successivo workshop del pomeriggio (ore 15.30 – 18.00), ci sarà un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali e locali sui temi dello sviluppo sostenibile e delle nuove energie.
Attraverso la presentazione di esperienze e best practices, il convegno ha come obiettivo quello di trovare policy e azioni di successo all’ avanguardia sul fronte della sostenibilità per promuovere la green economy e preparare le città italiane a concorrere alle nuove azioni dell’ Unione Europea, con particolare riferimento all’ iniziativa Europea “SmartCities“.
L’ incontro “La città che produce energia” (giovedì 1 e venerdì 2 luglio 2010) sarà dedicato ad una riflessione su come favorire una riprogettazione e una riorganizzazione dei sistemi di approvvigionamento energetico della città basati anche sulla diffusione delle energie pulite, con dei focus di approfondimento su fotovoltaico e minieolico, geotermia e biomasse.
Infine, un’ area tematica del convegno sarà dedicata alla domotica: gli esperti del settore illustreranno come la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, miglioreranno il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico degli immobili a tutto vantaggio della qualità dell’ abitare e del lavorare all’ interno degli edifici.
Fonte: greencityenergy.it