Il mercato immobiliare in Lombardia. Comprar casa a Lodi
Nella seconda parte del 2009 i capoluoghi di provincia lombardi hanno registrato una contrazione dei prezzi, ad eccezione della città di Como che chiude con un leggero rialzo dello 0,7%
Il capoluogo lombardo ha registrato un ribasso dello 0,4%, performance migliore tra le grandi città italiane. Lecco e Cremona chiudono in stabilità. Il ribasso maggiore dei prezzi si è registrato nella città di Varese (-12%), a seguire Bergamo con -4,1%. Monza chiude con -3,1%, Mantova chiude con -2,4%, Pavia con -1%. A Brescia e Lodi la diminuzione dei prezzi è stata dell’ 1,8%.
Mercato Lodi e Provincia
A Lodi, nel secondo semestre del 2009, i prezzi sono scesi dell’ 1,8%. Stabili le quotazioni nell’ area centrale della città, dove il livello delle richieste è sempre molto elevato. Le difficoltà di accesso al credito limitano le potenzialità di acquisto di molte famiglie che si spostano così sul mercato delle locazioni, alimentato in passato prevalentemente da lavoratori trasfertisti. Attualmente il canone di locazione di bilocali e di trilocali è compreso tra 500 e 700 euro al mese.
Nel Centro di Lodi ad acquistare sono in genere famiglie alla ricerca della prima casa. La tipologia maggiormente richiesta è il trilocale, possibilmente dotato di box auto, anche se l’ offerta di questi ultimi è molto bassa. Il prezzo di un box singolo è compreso tra 35 e 50 mila euro. Si conferma un buon interesse per le soluzioni più signorili, presenti soprattutto nella parte alta del Centro, nell’area limitrofa a piazza della Vittoria. Si tratta della zona più commerciale di Lodi, comoda perché vicina alla stazione e ben servita.
In questa area si possono acquistare soluzioni d’ epoca ma anche appartamenti in edifici degli anni ’60 oppure soluzioni ristrutturate a nuovo. L’ usato si vende tra i 2500 e i 2800 euro al mq, mentre il nuovo ha un valore compreso tra 3400 e 3800 euro al mq. Nel 2009 sono stati completati i lavori di riqualificazione dei ”Giardini del Passeggio”, migliorando così la situazione del verde pubblico rendendolo fruibile.
Le quotazioni scendono nell’ area della Città Bassa, dove l’ edilizia è caratterizzata da case di ringhiera, alcune delle quali riqualificate. Acquistare un appartamento ristrutturato in questa zona costa tra 1600 e 2100 euro al mq. Da segnalare il completamento dei nuovi argini del fiume Adda che garantiranno una maggiore sicurezza per tutta l’ area della Città Bassa.
Chi desidera acquistare soluzioni indipendenti si sposta spesso nei paesi limitrofi, come ad esempio Secugnago, comune in espansione e servito dalla ferrovia, dove si trovano ville bifamiliari e a schiera di nuova costruzione ad un prezzo medio di 200mila euro. Un lieve ribasso ha interessato le abitazioni situate nell’ area che si sviluppa intorno a corso Mazzini.
In questa zona nel secondo semestre del 2009 gli acquisti si sono concentrati su soluzioni ampie e di qualità, ricercate prevalentemente da acquirenti con una buona disponibilità economica. Le tipologie maggiormente vendute sono state i trilocali inseriti in contesti di qualità. Ad acquistare in questa area di Lodi sono in genere single e giovani coppie, spesso provenienti anche da Milano ed hinterland.
Si registra un aumento di acquisti per investimento, ed infatti la domanda di immobili in locazione è di pari passo incrementata, soprattutto da parte di single e coppie che non riescono ad accedere al credito. Per un bilocale si spendono 500 euro al mese e per un trilocale 700 euro al mese. A ridosso del Centro storico si sviluppa l’ area compresa tra via Mazzini e viale delle Rimembranze, sempre molto apprezzata dagli acquirenti anche per la vicinanza alla stazione ferroviaria.
Qui si possono acquistare soluzioni in palazzine degli anni ’60 e ’70 ad un prezzo di 1900 euro al mq (medio usato). In zona Robadello – Coop ed Albarola si trovano appartamenti degli anni ’80 – ’90 ad un prezzo medio di 1700 euro al mq (usato) con box auto a euro 20.000. Nell’ adiacente via Maestri del Lavoro e in via Buozzi, sono stati completati alcuni appartamenti venduti ad un prezzo compreso tra 2000 e 2300 euro al mq.
Molto apprezzata l’ area del quartiere San Bernardo, che si trova all’ ingresso della tangenziale e quindi ben collegata. L’ edilizia è composta da palazzine e villette ed i prezzi vanno da 1600 euro al mq per un medio usato a 2200 euro al mq per il nuovo.
Nell’ area che si sviluppa intorno alla Stazione, nella seconda parte del 2009, i prezzi sono rimasti stabili, anche se negli ultimi mesi si segnala una maggiore fiducia da parte dei potenziali acquirenti. In questa area della città acquistano famiglie e giovani coppie ma, nei primi mesi del 2010, si registra anche qualche acquisto per investimento. Si tratta di piccoli risparmiatori privati che investono in genere su bilocali da mettere a reddito per una spesa complessiva compresa tra 120 e 140 mila euro. La domanda di immobili in locazione proviene quasi esclusivamente da lavoratori trasfertisti che, dovendo raggiungere quotidianamente Milano, ricercano bilocali in affitto nei pressi della stazione. Il canone di un bilocale è di 500 – 550 euro al mese.
Il Pratello è un quartiere nato negli anni ’70, composto prevalentemente da palazzine dove si possono acquistare soluzioni in buone condizioni a 1700 – 1800 euro al mq. Da segnalare che in via Bocconi sono state appena completate 20 nuove unità abitative, la cui valutazione si attesta sui 2350 euro al mq. Si tratta di un’ area in fase di espansione dove, nei prossimi anni, si prevede la realizzazione di soluzioni residenziali.
Nell’ area compresa tra via Pace di Lodi, via Cavezzali e via Agostino Da Lodi sono state completate alcune palazzine ed altre sono in fase di completamento per un totale di circa 80 nuovi appartamenti. L’ area compresa tra via Trento e Trieste, via Biancardi e via Dall’Oro, nei pressi della stazione ferroviaria, è sorta tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70, anche se non mancano soluzioni indipendenti dei primi anni ’50. La valutazione di un buon usato è di 2000 – 2100 euro al mq.
Le aree maggiormente richieste sono quelle nei pressi della Stazione ed in zona Fanfani apprezzate perché ben collegate e per la presenza di negozi e servizi in genere. In questa zona si possono acquistare soluzioni in condomini oppure in ex palazzine popolari degli anni ’50 ad un prezzo di 1800 euro al mq (ristrutturato).
Sempre molto richiesta anche l’ area di via San Bassiano, importante arteria che collega la zona Fanfani con il Centro storico, sviluppatasi a partire dagli anni ’70. Un appartamento in buone condizioni costa 2000 – 2100 euro al mq.
In espansione la zona di San Fereolo dove sono in fase di realizzazione nuove palazzine. Gran parte dell’ area è caratterizzata da villette singole, bifamiliari ed a schiera ed i prezzi delle soluzioni singole sono compresi tra 400 e 500 mila euro, mentre per soluzioni a schiera e bifamiliari si spendono rispettivamente 250 e 350 mila euro.
Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa