Formigoni al Salone del Mobile: creatività risorsa anticrisi
Eccellenza e creatività: sono queste secondo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenuto all’ inaugurazione della 49esima edizione del Salone del Mobile, le leve su cui spingere per invertire il trend negativo che nell’ ultimo anno ha colpito anche la filiera del legno e dell’ arredamento
“Non a caso – ha detto Formigoni – eccellenza e creatività sono le principali ricchezze della nostra Lombardia e i fattori su cui investire, soprattutto nei confronti dei giovani, la vera grande risorsa che abbiamo. Per questo occorre continuare a sostenere e valorizzare il loro talento. Sono infatti molti quelli che si sono affermati a livello internazionale come designer o quelli che, grazie alla loro creatività, hanno portato l’ Italia a eccellere nel mondo”.
Il Salone 2010, che Formigoni ha visitato soffermandosi in diversi stand, si è aperto con numeri da record: 20.000 nuovi prodotti messi in vetrina su 209.000 metri quadrati da oltre 2.500 espositori. Cifre incoraggianti “che testimoniano – ha spiegato Formigoni – il ruolo decisivo svolto dagli organizzatori Cosmit e FederlegnoArredo che, con un atteggiamento pieno di positività, si sono mossi investendo sulla qualità, sul capitale umano, sulla ricerca e l’ innovazione“.