Settore costruzioni. Incentivi all’ acquisto per una casa ad alta efficienza energetica. Misure per il settore delle costruzioni: previsti contributi per l’ acquisto di abitazioni ad alto rendimento energetico
Approvato il cosiddetto Decreto – Legge Scajola. Il provvedimento prevede, all’ articolo 4, l’ istituzione di un Fondo per interventi a sostegno della domanda in settori in crisi dell’ efficienza energetica, della ecocompatibilità e della sicurezza ed automazione aziendale, con una dotazione pari a 300 milioni per l’ anno 2010.
Con decreto di natura non regolamentare, da adottare entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge, il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’ economia e delle finanze, stabilisce le modalità di erogazione dei contributi. Tra i settori agevolati vi è quello degli immobili ad alta efficienza energetica (classi A e B).
Come si evince dalla tabella pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il contributo è pari a 116 Euro al mq, per un importo massimo di 7.000 Euro (per singolo immobile), per la classe A, e a 83 Euro al mq, per un importo massimo di 5.000 Euro (per singolo immobile), per la classe B. La certificazione della classe energetica sarà valutata dall’ Enea.
L’ importo complessivo destinato a tali contributi è pari a 60 milioni di euro, e sarà erogato fino ad esaurimento dello stesso. La motivazione, si legge nella tabella, di tali incentivi è quella di orientare l’ acquisto verso prodotti efficienti energeticamente e sostenere un settore, quello delle costruzioni, con un forte indotto occupazionale.
La misura in esame ha una funzione anticiclica, rilanciando la domanda nel breve termine e, come più volte auspicato dall’ Ance, mira al tempo stesso a sostenere ‘‘investimenti intelligenti’‘ che, nella definizione della Commissione Europea, sono tesi a garantire una maggiore crescita e uno sviluppo sostenibile a lungo termine.
Si fa presente che nello stesso provvedimento è previsto un contributo per l’ acquisto di gru a torre pari al 20% del prezzo di acquisto, con un massimo di 30.000 Euro. Tale azione ha l’ obiettivo, anche, di rinnovare le attrezzature di lavoro, contribuendo al miglioramento della sicurezza nei cantieri.
Fonte: Ance
ciao a tutti 27 Marzo 2010 il 23:01
Io ho appena firmato un preliminare per l’acquisto di un’appartamento in classe energetica B, che mi consegneranno a fine Aprile 2011,sempre in quella data si fara il rogito.
si puo comunque usufruire dell’incentivo??
Ing.Claudio MASOCH 25 Aprile 2010 il 18:13
Nelle Regioni Lombardia – Piemonte – Liguria – Emilia Romagna , vige l’obbligo del Certificato Energetico rilasciato da professionista abilitato dalla Regionbe.
Per poter usufruire degli incenti statali si dovrà contattare un professionista abilitato che rilascera il Certificato Energetico da allegare al rogito e inviare al MAP.
maggiori info sito
http://www.lombardia-certificazione-energetica.it
Studio E&P Energetica
Ing.Claudio MASOCH
CELL.3495833960
cinzia 29 Aprile 2010 il 11:47
se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com
Felicetta 16 Agosto 2010 il 16:30
Ho appena firmato un preliminare per l’acquisto di un appartamento in classe B, in fase di costruzione, che mi consegnerano entro marzo 2011. Posso usufruire dell’incentivo?
erica 1 Ottobre 2010 il 15:07
Qualcuno sa se il costruttore-venditore è obbligato a riconoscermi questo mio diritto di usufruire degli incentivi? anch’io ho un preliminare per l’acquisto di una casa in classe B e rientro nei termini richiesti per ottenere gli incentivi, ma il mio costruttore non vuole fare la registrazione che è necessaria da parte sua. Sapete dirmi se posso obbligarlo o se c’è qualche altra figura che può effettuare la registrazione e la prenotazione al posto suo? grazie molte.
Riccardo 20 Ottobre 2010 il 15:52
Mi unisco alla richiesta di Erica: sto per acquistare una casa nuova e rientro in pieno nei parametri, ma il costruttore non vuole fare la registrazione necessaria per la richiesta di incentivi dicendo che lui non ha nessun obbligo.
Posso obbligarlo a fare la richiesta?
Grazie!