Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale negozi Roma e Milano. Sul mercato dei negozi si registra un calo delle quotazioni per le tipologie situate in “via di passaggio” (-1,5%) e per quelle situate in “via non di passaggio” (-1,7%). Sul versante delle locazioni c’ è stato un calo rispettivamente del 2,1% e del 2,7%. Tra le regioni che hanno subito la contrazione maggiore ci sono l’ Emilia Romagna (-2,1% e -1,6%), il Lazio (-1% e 2,6%) e la Lombardia (-1,7% e -1,2%).
Sul mercato immobiliare dei negozi si registra negli ultimi tempi l’ aumento di immigrati che ricercano questi immobili per poter svolgere attività legate prevalentemente alla ristorazione, alla vendita di alimentari e per svolgere attività nel campo dell’estetica.
Positivo l’ andamento dei centri scommessa, delle agenzie per l’ erogazione dei servizi e posizionate su strada. I negozi sono ricercati anche per la creazione di studi medici. Le tipologie maggiormente ricercate hanno due – tre vetrine, una metratura media compresa tra 30 e 100 mq. Su questo segmento si registra la presenza di acquisti ad uso investimento.
Milano
Sul mercato dei negozi a Milano si registra una diminuzione delle quotazioni per le tipologie in “via di passaggio” del 2,7% e del 3,8% per quelle posizionate in “vie non di passaggio”. Sono stabili i prezzi e i canoni di locazione nell’ area di corso Buenos Aires, Greco – Bicocca e Stazione Centrale. Corso Buenos Aires è una delle vie più commerciali, dove sono presenti prevalentemente negozi di abbigliamento e calzature, ma soprattutto bar e somministrazione in genere.
La richiesta si focalizza sul mercato delle locazioni, ma i negozi sulle vie di passaggio sono oggetto di interesse anche da parte di investitori alla ricerca di rendimenti lordi compresi almeno tra il 6,5 ed il 7%. Si tratta in genere di risparmiatori privati che sono comunque sempre molto attenti al tipo di attività svolta nel negozio ed all’ affidabilità del conduttore. Il canone di locazione di un negozio su via di passaggio è compreso tra 200 e 300 al euro mq annuo, mentre i prezzi sono compresi tra 2500 e 3800 euro al mq: valori in funzione della superficie espositiva, della presenza o meno dei servizi interni e dell’impiantistica, se conforme alla normativa vigente.
Roma
Sul mercato dei negozi a Roma si registra una diminuzione delle quotazioni per le tipologie “in via di passaggio” del 2,2% e in “via non di passaggio” del 2,9%. Sul versante delle locazioni la diminuzione è stata del 2% sulle vie di passaggio, mentre sulle vie non di passaggio c’è stato un aumento del 2,2%. Nelle zone più centrali (viale Marconi) le quotazioni dei negozi possono toccare punte di 10 mila euro al mq: c’ è molta richiesta (dai franchising a negozi di abbigliamento ed elettrodomestici) ma l’ offerta è decisamente bassa. Si cercano tagli da 30 – 70 mq, fronte strada e con almeno una vetrina. Nelle vie laterali invece ricercano in particolare Istituti di credito e, comunque, chi eroga servizi.
Sulle vie di passaggio tengono bene le attività di somministrazione come le pizzerie al taglio, oppure i centri scommesse, in netto aumento negli ultimi anni. Si segnala inoltre la crescente presenza di agenzie di servizi su strada come agenzie immobiliari, assicurazioni, finanziarie, ma anche studi associati di commercialisti. La richiesta di negozi si concentra nettamente sul mercato delle locazioni, si acquista infatti solo per investimento.
Gli investitori in genere sono risparmiatori privati che spendono tra 150 e 250 mila euro per l’ acquisto di negozi in vie di passaggio per garantirsi un rendimento lordo annuo del 7%. Se il negozio è ben avviato da alcuni anni si preferisce acquistarlo già locato. In generale i tagli maggiormente richiesti sono compresi tra 30 e 60 mq, ma per le attività di vendita di abbigliamento, che necessitano di magazzino, si arriva in genere a 100 mq. Metrature più ampie (circa 300 mq) e canna fumaria sono le richieste di chi vuole avviare un’ attività di ristorazione. Il prezzo di un negozio nelle vie di passaggio è di 7200 euro al mq mentre per l’ affitto si spendono 540 euro al mq annuo. Più bassi i prezzi nelle vie non di passaggio dove si acquista con 3600 euro al mq e si affitta a 200 euro al mq annuo.
Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa